Petrolio su Rai 1 | Wellness, siamo nati per muoverci | Ospiti

Seguici su Whatsapp - Telegram

Sarà dedicherà al benessere fisico la puntata di Petrolio, around midnight, in onda questa sera, 17 febbraio 2018, alle 23:10 su Raiuno. “Wellness” è titolo della puntata condotta da Duilio Giammaria, che esplorerà come l’attività fisica faccia bene al corpo e non solo.

Petriolio, Wellness

Nonostante il nostro Dna preveda l’istinto al movimento, la sedentarietà ha preso il sopravvento, portando ad un aumento delle malattie cardiovascolari. Ma muoversi aiuta a prevenire queste malattie, ed a sentirsi meglio. In Petrolio, però, si parla anche del lato oscuro dello sport, ovvero del doping, partendo dalla squalifica di decine di atleti russi dalle Olimpiadi invernali di Pyeongchang.

In esclusiva, la mezzofondista russa Julija Stepanova racconta dalla località segreta negli Stati Uniti in cui si trova, il sistema che costringe gli atleti ad assumere sostanze dopanti per non essere esclusi dalle gare. Ma il doping è presente anche nel nostro Paese, con una serie di vicende che continuano a dare scandalo, come quella legata alla scomparsa di un ciclista a Lucca.

LEGGI ANCHE  Petrolio su Rai 1: Discovery, il patrimonio culturale italiano

Petrolio, Wellness: intervista a Nerio Alessandri di Technogym

Il programma proporrà anche un’intervista al fondatore di Technogym, azienda romagnola leader nella produzione di attrezzature sportive, Nerio Alessandri. “Ci sono dei Paesi, e lo dicono i dati, che dimostrano che all’aumentare del movimento fisico, anche solo del 10-20 per cento, c’è una riduzione del 30 per cento delle malattie cardiovascolari, che corrisponde a 1 punto percentuale di aumento del Pil”, dice Alessandri. “I dati sulle correlazioni fra benessere delle persone, sport, movimento e costo per lo Stato, sono già certificati dalle università, dobbiamo avere dei politici e una classe dirigente che ragionino sulla prevenzione”.

Petrolio, Wellness: ospiti

In studio, con Duilio Giammaria, ci sarà la medaglia d’oro olimpica Jury Chechi, l’ingegnere biomeccanico Luigi Pimpinella, il biochimico Giovanni Scapagnini e l’esperta di cibi naturali Sara Farnetti.

LEGGI ANCHE  Petrolio, around midnight: Felix, questa sera alla scoperta dei gatti

Petrolio, around midnight, Wellness: streaming

E’ possibile vedere Petrolio, around midnight in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay o Programmi.

Petrolio, around midnight, Wellness: Facebook e Twitter

Sui social, sarà possibile commentare la trasmissione sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @PetrolioRai.

Seguici su Whatsapp - Telegram