Nadia Toffa torna a Le Iene: “Ho avuto un cancro” (link video)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Nadia Toffa è tornata a Le Iene, ed ha approfittato per raccontare cosa le sia veramente successo quando, il dicembre scorso, ha accusato un malore mentre si trovava a Trieste per un servizio.

“Ho avuto un cancro, in questi due mesi mi sono curata, ho fatto chemioterapia dopo un’operazione”, ha rivelato la Iene in diretta su Italia 1. “I medici mi hanno tolto il 100% di questo cancro. Ho fatto una chemioterapia preventiva, perchè c’era la possibilità che fosse rimasta una cellula. Adesso ve ne posso parlare perchè è tutto finito. Il 6 febbraio ho finito la radio e la chemio”.

Il malore avuto il 2 dicembre è servito alla giornalista per iniziare a curarsi:

“La fortuna è stata che mi hanno fatto un check-up. Ho avuto uno svenimento… Io sto benissimo. Tutti mi chiedevano come stavo, ed io rispondevo ‘benissimo’, perché era la verità.”

La Toffa ha preferito tenere nascosta la malattina fino ad oggi per potersi concentrare al meglio sulla cura:

“Non lo sapeva nessuno, anche su consiglio dei medici ho affrontato questa cosa affrontando tutta l’energia che ho per curarmi. Adesso è arrivato di poter condividere con voi, perché ho ricevuto tanto affetto. In più credo non ci sia nulla di cui vergognarsi. Non mi devo vergognare dei chili che ho perso, e non mi devo vergognare della parrucca che indosso”.

Nessun momento di sconforto? Non proprio. La Toffa spiega che c’è stato un episodio che l’ha vista un po’ scoraggiata, ma anche che ha trovato la forza di affrontarlo:

“Quando vedi la prima ciocca di capelli che ti rimane in mano è una cosa fisica molto forte. Io ho pensato a Gabriella, una bambina di Taranto che ci ha raccontato del suo tumore: Gabriella ti devo un favore. Se ce la fa uno scricciolo come Gabriella, non vedo perchè non possa farcela io!”

Il discorso della Toffa è stato toccante, anche per il coraggio che ha avuto di raccontare in diretta cosa le sia successo, ma si è soprattutto concentrato su quanto sia importante non dimenticarsi mai che le cure per il cancro sono la radioterapia e la chemioterapia: “Sapete che negli anni ho trattato tanti servizi di medici farlocchi, persone che dicono di curare il cancro con l’acqua fresca o showgirl che vanno a professare pomate magiche per curare il cancro… A gran voce mi sento di dire che le uniche cure contro il cancro, grazie a Dio, sono la chemio e la radio. Poi ci sono tante cose che contano: il buonumore, l’affetto, gli stili di vita. Ma non si parte a fare nessuna battaglia senza chemio e radio”.

Infine, una richiesta ai suoi colleghi ed a tutti i suoi fan:

“Voglio chiedere anche un aiuto a voi, perché spesso per rispetto si tende ad avere una certa delicatezza con una
persona che ha avuto un cancro. Io invece vi chiedo tanta normalità, quindi continuate a prendermi in giro”.

A questo link potete vedere l’intero discorso tenuto da Nadia Toffa.

LEGGI ANCHE  Le Iene: la pedofilia on line (video e gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram