Sanremo 2018: la classifica completa

Il Festival di Sanremo 2018 è finito, morto e sepolto, per la gioia di tutti coloro che hanno dovuto fare le ore piccolissime per un’intera settimana. Nessuna sorpresa in vetta alla classifica, con la coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro data per probabile vincitrice da settimane e, nonostante sia stata ad un passo dalla squalifica, è arrivata sul gradino più alto del podio grazie ad un televoto completamente a favore. Secondo posto per Lo Stato Sociale, rivelazione della kermesse, che sicuramente spopolerà in radio e terzo per Annalisa, che ha “scippato” il posto a Ron (a quest’ultimo il Premio della Critica).

LEGGI ANCHE  Amici 1 aprile 2017: duetto Fabrizio Moro e Federica Carta (video e gallery)

In attesa di avere i risultati completi dei voti delle cinque serate, per capire se Moro-Meta siano stati i favoriti di tutte le varie giurie, ecco a voi la classifica finale di Sanremo 2018, con la consapevolezza del fatto che la qualità media delle canzoni di quest’anno è stata molto alta e che le canzoni che sentiremo risuonare per mesi saranno più d’una.

1. Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
2. Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
3. Annalisa – Il mondo prima di te
4. Ron – Almeno pensami
5. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
6. Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
7. Luca Barbarossa – Passame er sale
8. Diodato con Roy Paci – Adesso
9. The Kolors – Frida (Mai, mai, mai)
10. Giovanni Caccamo – Eterno
11. Le Vibrazioni – Così sbagliato
12. Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
13. Renzo Rubino – Custodire
14. Noemi – Non smettere mai di cercarmi
15. Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
16. Decibel – Lettera dal Duca
17. Nina Zilli – “enza appartenere
18. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
19. Mario Biondi – Rivederti
20. Elio e le Storie Tese – Arrivedorci

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.