Una donna contro tutti – Renata Fonte, l’ultimo film di Liberi Sognatori su Canale 5

Seguici su Whatsapp - Telegram

Con Una donna contro tutti-Renata Fonte, in onda questa sera alle 21:10 su Canale 5, si chiude il ciclo di Liberi Sognatori, la serie antologica di Taodue che ha raccontato quattro storie di personaggi che con il loro coraggio hanno combattuto la criminalità e sono diventati esempi di impegno civile.

Il film-tv di questa sera, come detto, vede come protagonista Renata Fonte (Cristiana Capotondi), assessore e consigliere comunale di Nardò, Comune del Salento apparentemente lontano dalle logiche della criminalità organizzata. Renata, nel 1984, è un’amministratrice locale incorruttibile, che si batte perchè la sua terra non venga mangiata dal cemento e dagli speculatori edilizi.

In particolare, Renata combatte per evitare che l’area di Porto Selvaggio sia modificata a favore di nuove costruzioni, ma lavora anche per difendere la propria comunità ed evitare, ad esempio, che le donne subiscano aborti clandestini. Una serie di battaglie che la mettono nel mirino di chi, invece, vorrebbe trarre qualche vantaggio anche a costo di rovinare le bellezze di quelle terre.

L’impegno di Renata ha delle ripercussioni anche sulla sua famiglia: madre di due figlie, il suo rapporto con il marito Attilio (Giorgio Marchesi) va in crisi, e quando lui riceve una proposta di lavoro in Belgio la accetta. Il partito, invece, le chiede di cambiare le proprie idee, cosa che ovviamente Renata si rifiuta di fare.

LEGGI ANCHE  Margherita delle stelle, quante puntate sono?

Le sue opinioni la portano a diventare un bersaglio: il 31 marzo 1984, a pochi giorni dalla presentazione dell’adeguamento al piano regolatore, strategico per difendere Porto Selvaggio, viene uccisa. Considerando la situazione con il marito, si pensa subito al delitto passionale. Ma la testimonianza di due donne permetterà di individuare gli esecutori ed i mandanti di primo livello. Grazie al suo sacrifico, però, l’area di Porto Selvaggio ancora oggi è incontaminata. Una donna contro tutti-Renata Fonte è stato scritto da Monica Zapelli, che ha anche curato il soggetto con Pietro Valsecchi, per la regia di Fabio Mollo.

Renata Fonte, il film: cast

Cristiana Capotondi: Renata Fonte
Peppino Mazzotta: Commissario Gerardi
Marco Leonardi: Antonio Spagnolo
Giulio Beranek: Pippi Durante
Anna Ferruzzo: madre di Renata
Angela Curri: Rosetta
Gianni Lillo: Filograna
Max Mazzotta: Mario Cesari
Michele Morrone: Michele MY
Carolina Signore: Sabrina
Lucrezia Santi: Viviana
Giorgio Marchesi: Attilio
Augusto Zucchi: Imprenditore

Renata Fonte, come vederlo in streaming

E’ possibile vedere Renata Fonte in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Programmi.

LEGGI ANCHE  Di padre in figlia, da stasera la nuova fiction su Rai1

Renata Fonte, social network

Si può commentare Renata Fonte sulla pagina ufficiale di Facebook di Liberi Sognatori e su Twitter, all’account @LiberiSognatori.

Seguici su Whatsapp - Telegram