PresaDiretta: video puntata 29 gennaio 2018

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ieri, 29 gennaio 2018, è andata in onda su una nuova puntata di PresaDiretta, il programma d’inchiesta condotto da Riccardo Iacona, il cui titolo è stato Aiutiamoli a casa loro. Un tema importantissimo, quello dell’immigrazione, trattato con competenza dal gruppo di lavoro di Rai3

Quando si pensa a chi fugge da guerre e povertà si fa presto a dire “aiutiamoli a casa loro”, ma come funziona davvero il Sistema Italia e come vengono adoperati i soldi della Cooperazione italiana? E’ questa la domanda a cui ha tentato di rispondere PresaDiretta, con un’inchiesta tra Italia e Africa per provare a capire quali sono i progetti che funzionano e quelli destinati a fallire.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta 2017 al via stasera su Rai3: anticipazioni

L’Italia ha raddoppiato negli ultimi 5 anni i soldi per la Cooperazione, nel 2016 ha stanziato più di 4 miliardi e seicento milioni in progetti che dovrebbero aiutare i paesi poveri a migliorare le proprie condizioni. Ma in realtà un terzo di questa cifra rimane a casa nostra, impiegato nell’accoglienza. 1 miliardo e mezzo di euro, soldi della Cooperazione allo sviluppo che vanno ai Cara, i Cas, gli Sprar, le Cooperative, che dovrebbero offrire ai migranti servizi come posti letto, assistenza medica e psicologica, corsi di italiano, pocket money.

Ma chi controlla come vengono utilizzate queste risorse pubbliche? Attraversato il continente africano, tra Camerun – un caso in cui cooperazione e aiuto hanno avuto successo -, fino ad Etiopia e Kenya – dove, invece, gli aiuti hanno avuto ripercussioni negative -, il programma ha raccontato come e perché la Cooperazione allo sviluppo con i progetti giusti può fare la differenza e cambiare il futuro di un paese.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta: video puntata I Mammasantissima del 25 settembre 2017

La puntata di PresaDiretta di ieri, 29 gennaio 2018, è visibile al link sotto. Buona visione!

Video PresaDiretta 29 gennaio 2018 Aiutiamoli a casa loro

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.