Romanzo Famigliare 2, la seconda stagione ci sarà?

Con la puntata in onda questa sera alle 21:25 su Raiuno si conclude la prima stagione di Romanzo Famigliare, la fiction diretta da Francesca Archibugi, che l’ha anche scritta con Elena Bucaccio e che ha portato il pubblico dentro le vite dei componenti della famiglia livornese dei Liegi e delle persone che le circondano.

Una serie che ha saputo sapientemente unire un racconto tradizionale, con grandi personaggi di chiara ispirazione classica, ad un linguaggio moderno, con dialoghi serrati, battute argute ed alcune storyline che sembrano prese dalle serie tv americane più in voga.

LEGGI ANCHE  Romanzo Famigliare | Ultima puntata | Riassunto e foto


Un mix che si è rivelato vincente, sia nella critica, che ha elogiato la produzione, sia negli ascolti, con una media di 5,2 milioni di telespettatori (20,9% di share). Lecito chiedersi, quindi, se la saga dei Liegi avrà un seguito, con una seconda stagione.

Se gli ascolti sembrano essere favorevoli a quest’ipotesi, bisogna considerare come si concluderà la prima stagione: Micol (Fotinì Peluso) darà alla luce la figlia, mentre Emma (Vittoria Puccini) dovrà vedersela con nuovi intrighi sentimentali e familiari. Trattandosi di family drama, gli spunti per proseguire ci sono, e potrebbero essere introdotti nuovi personaggi per alimentare nuove storyline.

LEGGI ANCHE  Romanzo Famigliare, cast ed attori della fiction di Raiuno

Presupposti che, dunque, fanno ben sperare in un rinnovo, sebbene la Rai ancora non si sia espressa a riguardo. La storia dei Liegi, però, sembra essere solo all’inizio: il Romanzo Famigliare della Archibugi potrebbe avere altri capitoli.