La scorta di Borsellino, il film su Emanuela Loi su Canale 5

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il terzo film-tv del ciclo Liberi sognatori di Canale 5 propone, questa sera alle 21:10, La scorta di Borsellino, racconto con al centro Emanuela Loi, agente di polizia che faceva parte della scorta, appunto, di Paolo Borsellino, ucciso in un attentato del 19 luglio 1992.

La scorta di Borsellino-Emanuela Loi, la trama


Il film-tv, scritto da Graziano Diana, Stefano Marcocci e Domenico Tomassetti per la regia di Stefano Mordini, si concentra proprio sulla storia di Emanuela (interpretata da Greta Scarano), giovane donna che, nonostante il suo sogno fosse quello di diventare insegnante, si ritrova ad essere scelta per entrare in Polizia, dopo aver accompagnato la sorella al concorso.

Si arruola così a vent’anni e, dopo la scuola degli allievi di Trieste, viene subito mandata a Palermo, dove era stata affidata al commissariato di Palermo Libertà prima e, dopo, al piantonamento del boss Francesco Madonia. Una città che aveva imparato a conoscere, dove aveva stretto numerose amicizie, ed in cui aveva imparato a muoversi soprattutto sul camper della Polizia.

LEGGI ANCHE  Squadra Antimafia 4 - Palermo oggi al via stasera

L’amicizia con il caposcorta di Falcone, Antonio Montinaro (Riccardo Scamarcio), la avvicina al mondo della scorta. Per questo, l’attentato di Capaci la sconvolge: anche in ricordo dell’amico Antonio, decide di dare la sua disponibilità per quel servizio. Nel giugno 1992 viene così scelta per far parte della scorta di Borsellino (Fabrizio Ferracane).

Un mese dopo, in via D’Amelio, dove si era recato Borsellino per fare visita alla madre, un’esplosione uccide non solo il giudice, ma anche gli uomini della sua scorta: Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi, prima vittima donna della Polizia.

La scorta di Borsellino-Emanuele Loi, il cast

Greta Scarano: Emanuele Loi
Ivana Lotito: Claudia Loi
Paolo Borsellino: Fabrizio Ferracane
Maria Rita: Alice Attala
Speranza: Aurora Peres
Agostino Catalano: Pierluigi Corallo
Virginio Loi: Pierluigi Poggi
Gaetano Lo Re: Vincenzo Crivello
De Paolis: Simone Colombari
Maresciallo Giannalia: Angelo Libri
Uomo dei Servizi Segreti: Stefano Santospago
Berta Loi: Lorenza Indovina
Antonio Montinaro: Riccardo Scamarcio

LEGGI ANCHE  Circeo, quante puntate sono? La trama

La scorta di Borsellino-Emanuela Loi, streaming

E’ possibile vedere La scorta di Borsellino-Emanuela Loi in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Programmi.

La scorta di Borsellino-Emanuela Loi, social network

Si può commentare La scorta di Borsellino-Emanuela Loi sulla pagina ufficiale Facebook di Liberi Sognatori, o su Twitter, all’account @LiberiSognatori.

Seguici su Whatsapp - Telegram