Il labirinto del silenzio, su Rai 1 un film in prima tv per la Giornata della Memoria

Seguici su Whatsapp - Telegram

In occasione della Giornata della Memoria, Raiuno dedica la prima serata di oggi, sabato 27 gennaio 2018, alla prima tv del film “Il labirinto del silenzio” (in onda alle 21:25), diretto da Giulio Ricciarelli quattro anni fa e presentato in anteprima al Toronto International Film Festival.

La pellicola è ambientata a Francoforte nel 1958: qui il giovane Johann Radmann (Alexander Fehling), procuratore della Repubblica Federale Tedesca, s’imbatte in alcuni documenti del giornalista Thomas Gnielka (André Szymanski) che serviranno a dare il via al processo a carico del Prof. Schulz che, nonostante abbia prestato servizio ad Auschwitz continua ad insegnare in una scuola elementare.

LEGGI ANCHE  Giornata della Memoria 2018, film e programmi su Rai, Mediaset, La7, TV8 e Sky

Il protagonista inizia ad interessarsi alla vicenda ed, aiutato dal procuratore generale Fritz Bauer (Gert Voss), dà il via ad un’indagine che lo vede andare a caccia di documenti e testimonianze di ebrei sopravvissuti, per assegnare alla giustizia i tedeschi responsabili.

Il lavoro di Johann lo porterà a scoprire delle verità inaspettate sulla sua famiglia e su alcune delle persone che lo circondano, che lo metteranno in crisi. Nonostante le indecisioni e le difficoltà, però, Johann si impegnerà per portare a termine le indagini e fare giustizia. Il film, oltre a ripercorrere gli eventi dell’Olocausto, arriva anche a raccontare il processo di Francoforte del 1963, che coinvolse 22 imputati accusati di crimini commessi ad Auschwitz.

LEGGI ANCHE  Giornata della Memoria 2018, film e programmi su Rai, Mediaset, La7, TV8 e Sky

Il labirinto del silenzio, come vederlo in streaming

E’ possibile vedere Il labirinto del silenzio in streaming sul sito ufficiale della Rai.

Seguici su Whatsapp - Telegram