Tutto davanti a questi occhi, la storia di Sami Modiano in onda su Rai, Mediaset, La7 e Sky

Seguici su Whatsapp - Telegram

E’ un caso più unico che raro, quello del documentario Tutto davanti a questi occhi: la produzione Sky e Palomar realizzato e diretto da Walter Veltroni andrà infatti in onda questa sera, sabato 27 gennaio 2018, sia sulla Rai che su Mediaset che su La 7 e Sky. Il tutto, ovviamente, in occasione della Giornata della Memoria.

Tutto davanti a questi occhi riporta al pubblico la testimonianza di Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz Birkenau, deportato da Rodi quando aveva quattordici anni con il padre e la sorella. Il documentario dà spazio al racconto di Modiano, al suo ricordo ed ai dubbi che nutre ancora oggi circa il motivo per cui sia dovuto accadere quanto è accaduto.

Sami Modiano, la storia


Sami Modiano è nato nel 1930 nell’isola di Rodi (allora provincia italiana), in Grecia. La sua vita scorre tranquilla fino a quando, nel 1938, vengono promulgate le leggi razziali. Viene immediatamente espulso dalla sua scuola. Per aiutare la famiglia (il padre aveva perso il lavoro e la madre era scomparsa a causa di una malattia), Sami si mette a lavorare.

LEGGI ANCHE  Il re degli ignoranti: maratona di film di Adriano Celentano oggi su Iris (aspettando Rock Economy)

La situazione sull’isola cambia dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, quando i tedeschi, un anno dopo, invadono Rodi e prelevano tutti gli ebrei presenti, per deportarli a Birkenau. Qui Sami viene separato dalla sorella, che perde la vita, così come il padre.

Sami rimase nel campo di concentramento fino al 1945, quando l’arrivo dei sovietici spinse i tedeschi a spostare i prigionieri ad Auschwitz. Durante il viaggio accusò un malore, ma fu nascosto da alcuni compagni. Così riuscì a raggiungere una casa, dove trovò altri superstiti.

Tutto davanti a questi occhi, dove vederlo in tv

Il documentario, come detto, sarà visibile sia sulla Rai, che su Mediaset, La 7 e Sky. Su Raitre andrà in onda alle 23:15; allo stesso orario su Iris, mentre su La 7 andrà in onda all’interno di Razza Umana, speciale del Tg La7 con Enrico Mentana in onda dalle 21:10. Su Sky, invece, andrà in onda alle 21:00 su Sky TG24 HD e Sky Cinema Hits HD.

Seguici su Whatsapp - Telegram