Petrolio, around midnight: Felix, questa sera alla scoperta dei gatti

Sarà dedicata agli animali domestici più amati e diffusi in Italia, la puntata di Petrolio, around midnight, il programma di Duilio Giammaria in onda questa sera alle 23:45 su Raiuno. “Felix”, questo il titolo della puntata, ci porterà infatti nel mondo dei gatti, animali che da migliaia di anni tengono compagnia all’uomo e protagonisti anche di antiche leggende secondo cui sarebbero dotati di poteri straordinari.

La puntata esplorerà gli aspetti meno noti dei felini, dai loro super sensi alle peculiarità fisiche che hanno ereditato dai grandi felini selvatici, oltre che a raccontare il loro rapporto simbiotico con gli umani, tanto da essere oggetti di studi che confermano quanto la loro presenza faccia bene alla nostra condizione psicofisica.

LEGGI ANCHE  Petrolio su Rai 1 | Wellness, siamo nati per muoverci | Ospiti

I gatti, però, sono anche oggetti di analisi in campo scientifico, permettendo di fare grandi passi avanti nella ricerca: studiando i loro occhi sono stati inventati i catarinfrangenti, mentre la loro capacità fisica di attutire le cadute è da sempre sotto osservazione della Nasa, ed è stata utilizzata per sviluppare un metodo per agevolare i primi allunaggi.

I gatti hanno sempre mantenuto il loro spirito selvatico, riuscendo a dimostrarsi spesso abili predatori dal carattere a volte incontrollabile. Una vicenda che lo ha dimostrato è stata, di recente, quella del Caracat di nome Grum, sequestrato e poi restituito alla proprietaria.

Petrolio seguirà anche il giro d’affari legato al mondo dei gatti, che nel 2016 è stato di ben 3 miliardi di euro, tra negozi e servizi di ogni tipo, che includono addirittura matrimoni e ristoranti. Ospiti, in studio, il veterinario Federico Coccia, la fisica Monica Marelli, il veterinario comportamentalista Angelo Gazzano e l’avvocato dell’Ente nazionale protezione animali Claudia Ricci, oltre, ovviamente, a numerosi esemplari di felini, il cui comportamento sarà mostrato anche tramite immagini girate con innovative tecnologie.

LEGGI ANCHE  Petrolio su Rai 1: Bene comune, lo stato delle concessioni in Italia

Petrolio, around midnight, puntata 20 gennaio 2018: streaming e social

E’ possibile vedere Petrolio, around midnight in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay o Programmi. Sui social, sarà possibile commentare la trasmissione sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @PetrolioRai.