Principe Libero, il film su De Andrè il 13 e 14 febbraio su Raiuno: trama, cast e trailer

Seguici su Whatsapp - Telegram

Dal successo che ha avuto nelle sale cinematografiche, Principe Libero potrebbe ottenere lo stesso riscontro anche in tv. Il film di Luca Facchini è stato proiettato eccezionalmente nelle sale il 23 e 24 gennaio scorsi, diventando il più più visto al cinema di quelle giornate. La sua messa in onda televisiva, invece, è prevista per il 13 e 14 febbraio 2018 su Raiuno.

Principe Libero, la trama del film

Principe Liberà vedrà Luca Marinelli nei panni del celebre cantautore ligure, di cui sarà raccontata la vita a partire dal drammatico rapimento del 1979 nella tenuta sarda dell’Agnati, dove De Andrè e la compagna Dori Ghezzi (interpretata da Valentina Bellè) si erano recati in attesa della nascita della figlia.

LEGGI ANCHE  Fabrizio De Andrè - Principe Libero, trama, streaming e foto 1^ puntata

Si passa, così, tramite una serie di flashback, agli anni dell’infanzia e dell’adolescenza di De Andrè, raccontando la sua vicinanza alla musica, l’incontro con la moglie Enrica Rignon (Elena Radonicich) e quello con Luigi Tenco (Matteo Martari).

Il film-tv prosegue così nel raccontare la nascita delle canzoni più famose dell’artista, così come l’incontro con Dori, fino ad arrivare al rapimento stesso. Da lì, il racconto prosegue a raccontare il rapporto del cantante con il padre Giuseppe (Ennio Fantastichini).

Principe Libero, il cast del film-tv

Nel cast, anche Gianluca Gobbi nei panni di Paolo Villaggio, Davide Iacopini in quelli di Mauro De Andrè, mentre Anna Ferruzzo sarà Vittoria Ghezzi e Lorenzo Gioielli sarà Carlo Ghezzi.

LEGGI ANCHE  Grand Hotel, la fiction da stasera su Rai1 (gallery)

Principe Libero, perchè questo titolo?

Il titolo Principe Libero è stato scelto dalla citazione del pirata inglese Samuel Bellamy che si legge nelle note di copertina de “Le nuvole”: “Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”.

Principe Libero, il trailer

Seguici su Whatsapp - Telegram