#VeritàPerGiulio, la programmazione Rai a due anni dalla scomparsa di Regeni

Il 25 gennaio di due anni fa scompariva Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito ed ucciso al Cairo. Per non dimenticare e per tenere ancora alta l’attenzione su una vicenda i cui contorni restano in parte avvolti nel mistero, la Rai ha preparato per la giornata di domani, giovedì 25 gennaio 2018, una programmazione speciale, che coinvolgerà le tre reti generaliste, RaiNews24 e Radio Rai.

“A due anni di distanza non conosciamo ancora la verità su Giulio Regeni. Per questo la Rai il 25 gennaio ricorderà Giulio con una programmazione speciale. E’ fondamentale che il Servizio Pubblico non consegni la sua scomparsa all’oblio ma continui a chiedere la verità”, hanno spiegato Monica Maggioni, Presidente della Rai, ed il Direttore Generale Mario Orfeo, presentando la programmazione, che sarà accompagnata da una campagna social con l’hashtag #VeritàPerGiulio.

Iniziamo da Raiuno dove a dedicare spazi alla ricorrenza saranno Unomattina, dalle 07:10, e La Vita in Diretta alle 16:10, ma anche Porta a Porta in seconda serata. Domenica 28 gennaio, inoltre, anche Che Tempo Che Fa darà ampio spazio alla vicenda, dopo aver ospitato, ad ottobre, i genitori di Giulio Regeni.

Su Raidue, invece, alle 23:10 andrà in onda una puntata di TG2-Punto di vista dal titolo “Speciale Regeni”, mentre durante la giornata ad occuparsene sarà I Fatti Vostri. Su Raitre, inoltre, ad occuparsi del caso sarà TG3-Linea Notte, con ospiti e collegamenti in diretta.

Su RaiNews24 la programmazione di tutta la giornata avrà ampi spazi dedicati a Regeni, in particolare alle 19:41, ora della scomparsa del ricercatore, quando da Fiumicello, paese natale di Regeni, andrà in onda in diretta la cerimonia di commemorazione, in contemporanea con le edizioni della Tgr. Inoltre, su RaiNews24 per tutto il giorno comparirà la “luminosa” con l’hashtag #VeritàPerGiulio.

Infine, la radio: i maggiori contributi alla giornata saranno affidati a Radio1, con Radio Anch’io, dalle 09:00 alle 10:00 e Fuori Gioco, dalle 15:05 alle 17:00, mentre su Radio3 ci saranno spazi in Radio3Mondo, alle 11:00, Fahrenheit, dalle 15:00 alle 18:00 e Radio3Suite, dalle 20:00.