PresaDiretta: video puntata 22 gennaio 2018

Ieri, 22 gennaio 2018, è andata in onda una nuova puntata di PresaDiretta – il programma d’inchiesta di Riccardo Iacona – dal titolo Medici in prima linea. Una puntata importante, tutta dedicata alla sanità pubblica, tra errori medici, morti evitabili in ospedale, sprechi, disorganizzazione, diversità tra Nord e Sud, ma anche eccellenze in alcune regioni italiane.

PresaDiretta è andata in Sicilia e in Campania. Quest’ultima è in fondo alla classifica tra tutte le regioni italiane per i Livelli Essenziali di Assistenza (i cosiddetti LEA), ma è prima nella drammatica graduatoria delle morti evitabili. Un viaggio drammatico nel “Sud della salute”, con medici e infermieri del 118 allo stremo, medici di base in prima linea, liste di attesa infinite, tagli ai fondi regionali e cronica carenza di organico. In Sicilia ogni anno circa 60mila pazienti sono costretti a spostarsi per curarsi altrove, quasi sempre a nord. Sono i cosiddetti “migranti della sanità pubblica”.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta torna stasera su Rai3 con Isis Obiettivo Italia

Il programma ha raccontato anche le storie di precariato nella Sanità pubblica. Come mai gli ospedali inglesi sono pieni di infermieri italiani? Le telecamere sono andate a Preston, dove c’è la più grande comunità di infermieri italiani in trasferta permanente. E poi c’è la meglio Sanità. Ci sono i territori virtuosi con i loro esempi positivi. La Toscana è all’avanguardia nella gestione del rischio, l’Emilia Romagna è un modello nell’organizzazione sanitaria di base.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta: video 3 marzo 2018 sull'omeopatia

La puntata di PresaDiretta di ieri, 22 gennaio 2018, è visibile al link sotto. Buona visione!

Video PresaDiretta 22 gennaio 2018 Medici in prima linea

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.