Petrolio, around midnight, “Passione rossa” è la puntata del 20 gennaio 2018

Sarà il pomodoro il protagonista della puntata di oggi, sabato 20 gennaio 2018, di Petrolio, around midnight, il programma d’inchiesta di Duilio Giammaria in onda alle 23:30 su Raiuno. La puntata avrà come titolo “Passione Rossa”, e sarà dedicata a quello che è un cibo presente praticamente in tutto il mondo e che alimenta una filiera dal fatturato annuo di 10 miliardi di dollari, di cui 3 in Italia.

Tramite i servizi proposti, viaggeremo in Cina, dove il produttore Lu Yu esporta concentrato di pomodoro in ben 130 Paesi, Italia compresa, ma anche in America, dove il colosso Heinz detiene il monopolio sul ketchup e Chris Rufer, in California, viene considerato lo Steve Jobs del pomodoro.

Quindi ci si sposterà in Africa, in Ghana, dove l’arrivo del pomodoro cinese ha contribuito ad uccidere l’agricoltura locale, con numerosi lavoratori costretti ad abbandonare il proprio Paese, favorendo il flusso migratorio, che riguarda, ovviamente, anche l’Italia.

LEGGI ANCHE  Petrolio, around midnight: Felix, questa sera alla scoperta dei gatti

Qui, in provincia di Foggia, dove si coltivano tre quarti del pomodoro italiano, si è creata una vera e propria bidonville, in cui i braccianti stranieri vivono in condizioni disumane, una situazione ancora più grave a causa del caporalato imposto dai piccoli produttori. Da qui, lo sviluppo di una criminalità che va a formare la quarta mafia italiana secondo gli investigatori.

In Italia, però, esistono anche situazioni più favorevoli, come quella dell’Emilia Romagna, dove la produzione di pomodoro di qualità ha dato il via ad una filiera di nicchia e prestigiosa. Il tutto sarà raccontato con servizi, che mostreranno come il pomodoro sia protagonista di una situazione che a livello mondiale abbatte i prezzi e schiaccia i più deboli, e con gli ospiti in studio, ovvero il dirigente dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Roberta Chiarini, l’ex magistrato e presidente dell’Osservatorio sulla criminalità nel settore agroalimentare della Coldiretti Gian Carlo Caselli e la nutrizionista Sara Farnetti.

LEGGI ANCHE  Petrolio su Rai 1: Wine spirit, viaggio nel mondo del vino

Petrolio, around midnight, puntata 20 gennaio 2018: streaming e social

E’ possibile vedere Petrolio, around midnight in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay o Programmi. Sui social, sarà possibile commentare la trasmissione sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @PetrolioRai.