Meraviglie: anticipazioni 17 gennaio 2018

Seguici su Whatsapp - Telegram

Questa sera, mercoledì 17 gennaio 2018, in prima serata su Rai1, andrà in onda la terza puntata di Meraviglie – La penisola dei tesori, il “viaggio” di Alberto Angela tra opere, luoghi, sistemi di vita assolutamente particolari che testimoniano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori. Un programma che ha convinto il pubblico fin dalla prima puntata e che ha totalizzato ascolti davvero eccezionali.

Stasera il percorso attraverso i tesori del nostro paese comincerà dalla città di Pisa. Nella Piazza dei Miracoli, Alberto Angela illustrerà la storia e le particolarità della famosa Torre pendente, si potrà ammirare il Duomo con la lampada che, secondo la leggenda, avrebbe fornito a Galileo Galilei ispirazioni per le sue teorie. Nel Battistero sorprenderà la particolare acustica, e si comprenderà il perché il camposanto di Pisa costituisce una straordinaria attrattiva turistica. Andrea Bocelli racconterà il profondo legame che da sempre avverte con la sua città.

LEGGI ANCHE  Meraviglie, la Provincia di Belluno contro Angela: "Non ci ha citato quando ha parlato delle Dolomiti"

Angela si sposterà poi a Matera una delle città più antiche del mondo. Camminando tra i Sassi, muovendosi tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, si ascolterà la storia di un riscatto: da vergogna d’Italia, com’era stata definita negli anni Cinquanta, oggi Matera è diventata una meta turistica molto frequentata. Non a caso la città, da Pasolini a Mel Gibson, è un set cinematografico perfetto e Sergio Castellitto racconterà la indimenticabile emozione provata al primo contatto con Matera.

Infine si arriverà a quasi tremila metri di altezza, sulle Dolomiti, per ammirare un paesaggio di incomparabile bellezza. Si tratta di un sito assolutamente straordinario, naturale e umano. Non un sito vergine, ma strettamente legato all’uomo che in queste valli è stato presente fin dall’età del bronzo. Alberto Angela racconterà la formazione di questa catena montuosa e le sue particolarità. Tra di esse il legno degli abeti rossi di Paneveggio usato per costruire violini e strumenti musicali. Il perché lo illustrerà il celebre violinista Uto Ughi, attraverso due preziosi violini antichi creati con il legno proveniente da Paneveggio: uno Stradivari e un Guarneri del Gesù.

LEGGI ANCHE  Meraviglie: Paolo Gentiloni si complimenta con Alberto Angela

L’appuntamento è per stasera, 17 gennaio 2018, alle 21.25 circa con la terza puntata di Meraviglie – La Penisola dei Tesori.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.