PresaDiretta: video puntata 15 gennaio 2018

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ieri, 15 gennaio 2018, è andata in onda una nuova puntata di PresaDiretta, il programma d’inchiesta di Riccardo Iacona su Rai3. Il titolo della puntata è stato Appalti fuori controllo: un’inchiesta sui soldi pubblici. 115 miliardi di euro vengono spesi ogni anno in appalti nel nostro Paese, quasi il 7% dell’intero Prodotto Interno Lordo. Ma il denaro investito dallo Stato per la costruzione o per la manutenzione di strade, viadotti, ferrovie, viene impiegato come si deve? E con tutti questi soldi si riesce ad avere strade e ponti sicuri?

Il programma ha fatto un viaggio in giro per l’Italia delle opere pubbliche e delle infrastrutture, ad esempio sulla Salerno Reggio Calabria, inaugurata dopo 87 anni dall’inizio dei lavori, per capire come mai nel solo tratto calabrese siano state aperte 14 indagini dalle Procure e in Liguria, sui cantieri della Tav Milano – Genova. Ha raccolto le testimonianze di ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti come Pietro Lunardi e Graziano Del Rio. E poi quella dell’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, sul nuovo Codice per gli Appalti.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta, stasera Belli e immortali: anticipazioni

Si è parlato anche di sprechi: quante risorse vengono sprecate per la poca efficienza o la scarsa preparazione dei tecnici e dei funzionari pubblici? Una ricerca internazionale pubblicata dall’American Economic Review, ha calcolato che la pubblica amministrazione spreca nella gestione degli appalti 30 miliardi di euro ogni anno, l’87% per incompetenza, il 13% per fenomeni corruttivi.

In Germania ci sono scuole di alta specializzazione per i funzionari che dovranno maneggiare il denaro pubblico e c’è uno degli indici più bassi di corruzione d’Europa. Inoltre, chi sbaglia paga e c’è una normativa chiara e le gare sono trasparenti.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta: video 3 marzo 2018 sull'omeopatia

La puntata di PresaDiretta di ieri, 15 gennaio 2018, è visibile al link sotto.

Video PresaDiretta 15 gennaio 2018 Appalti fuori controllo

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.