Amore Criminale torna su Rai3 con Veronica Pivetti

Seguici su Whatsapp - Telegram

Amore Criminale torna stasera, 14 gennaio, su Rai3 in prime time, con otto nuove puntate dedicate interamente, come da tradizione, al tema della violenza sulle donne, che troppo spesso sfocia in tragedia. Al timone del programma troveremo un volto nuovo, quello di Veronica Pivetti che – dopo Camila Raznovich, Luisa Ranieri, Barbara De Rossi e Asia Argento – debutta alla guida dell’undicesima edizione del programma.

Altra novità è l’anteprima di Amore Criminale sarà uno spazio che precede la sigla e che quest’anno avrà un’impostazione più informativa e di servizio alle donne. A condurla sarà Matilde D’Errico, ideatrice del programma, che in ogni puntata affronterà un tema (la violenza psicologica, la violenza assistita, gli orfani del femminicidio, la violenza economica, lo stalking, cosa significa per un genitore sopravvivere alla morte di una figlia ammazzata, i centri antiviolenza, la tratta delle schiave) e intervisterà in studio una donna sopravvissuta.

Nella prima puntata Matilde D’Errico affronterà il tema della violenza economica e incontrerà Urszula, una ragazza di origine polacca che si era innamorata di un ragazzo italiano e per lui si era trasferita nel nostro Paese. La sua storia è caratterizzata da violenza fisica e sottomissione, da isolamento e dipendenza psicologica ed economica. Dopo tante violenze e maltrattamenti Urszula si salva chiamando il numero antiviolenza del 1522, il numero del Dipartimento Pari Opportunità, al quale rispondono le operatrici di Telefono Rosa 24 ore su 24.

LEGGI ANCHE  A Grande Richiesta - Parlami d'amore su Raiuno, gli ospiti

Subito dopo l’anteprima, Veronica Pivetti racconterà la storia di Federica, una ragazza di Taranto, uccisa dal marito Luigi assieme al figlio, un bambino di soli 3 anni e mezzo. Anche Federica viveva una condizione di forte dipendenza economica dal marito, un uomo di 21 anni più grande di lei. Per lui Federica aveva rinunciato a una carriera lavorativa legata alla sua laurea in Lingue, ma anche alla grande passione sportiva per la pallavolo.

La storia tra Federica e Luigi, possessivo e geloso, va in crisi definitivamente quando la donna scopre la doppia vita del marito, che ha molteplici relazioni sessuali con escort e prostitute. L’uomo, inoltre, viene messo sotto processo dopo una denuncia per violenza sessuale sporta da una ragazza che lavorava con lui alla sede di Taranto dell’Associazione Nazionale Tumori.

LEGGI ANCHE  Le indagini di Lolita Lobosco 3, quante puntate sono?

Alla luce di queste i scoperte Federica – che con Luigi aveva un figlio di 3 anni e mezzo – decide di chiedere la separazione. Ma il suo progetto di vita non vede la luce: Luigi la uccide brutalmente il 7 giugno 2016 e, poco più tardi, toglie la vita anche al bambino sparandogli con la pistola. Dopo la brutale mattanza Luigi si suicida. Il suo corpo viene trovato stretto a quello del figlio.

Appuntamento con la puntata di Amore Criminale stasera, 14 gennaio 2018, alle 21.15 circa su Rai3. Ricordiamo che il programma può essere visto anche in streaming durante la messa in onda su Raiplay.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.