Meraviglie: anticipazioni 10 gennaio 2018

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera, mercoledì 10 gennaio 2018, in prima serata su Rai1, andrà in onda la seconda puntata di Meraviglie – La penisola dei tesori, il “viaggio” di Alberto Angela tra opere, luoghi, sistemi di vita assolutamente particolari che testimoniano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori.

Dopo gli ottimi ascolti della settimana scorsa, stasera il percorso attraverso i tesori del nostro Paese partirà dalla Reggia di Caserta, la splendida residenza reale dei Borbone. Oltre alle magnifiche sale, Alberto Angela mostrerà i giardini della Reggia, un vero capolavoro dell’arte e della ingegneria: basti pensare all’Acquedotto Carolino che faceva arrivare l’acqua necessaria al palazzo e ai giardini da 38 chilometri di distanza. Toni Servillo racconterà le emozioni provate da bambino alla prima visita e che cosa la reggia rappresenta per la città di Caserta.

LEGGI ANCHE  Meraviglie: Paolo Gentiloni si complimenta con Alberto Angela

La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie italiane sarà la regione delle Langhe piemontesi, designate dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Tra il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda, si vedrà lo stretto legame tra questo territorio e le vicende del Risorgimento italiano. Le atmosfere poetiche delle Langhe hanno da sempre alimentato le canzoni di Paolo Conte, che ci farà rivivere la sua infanzia trascorsa tra i campi e i vigneti.

Si arriverà infine ad Assisi, la città umbra strettamente legata a San Francesco e a Giotto, due figure che sono all’origine della lingua e dell’arte italiana. Oltre alla Basilica dedicata al santo con i magnifici affreschi di Giotto, Alberto Angela andrà alla scoperta di una parte della città poco conosciuta: i resti dell’Assisi romana. L’attrice nata in questa regione, Monica Bellucci, racconterà che cosa ha significato per lei essere umbra e che cosa rappresentava la città di Assisi negli anni della sua adolescenza. Vincenza Lomonaco, Ambasciatore d’Italia presso l’UNESCO, racconterà infine l’importanza di proteggere il patrimonio culturale.

LEGGI ANCHE  Meraviglie d'Africa - Namibia, Alberto Angela inaugura il 2024 di Raiuno

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.