Advertisements

PresaDiretta: video puntata 8 gennaio 2018

Ieri, 8 gennaio 2018, è tornato su Rai3 il programma d’inchiesta PresaDiretta, come sempre capitanato da Riccardo Iacona. Il titolo della puntata era La bicicletta ci salverà e, come si può capire, era incentrata sul ruolo fondamentale che il mezzo di trasporto a due ruote potrebbe avere per il nostro futuro, sia in termini di mobilità sostenibile, che di salute.

Traffico, livelli di inquinamento e malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. In cima alla lista delle città da salvare c’è la nostra capitale: a Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile anche a causa dell’inefficienza del trasporto pubblico.

A Roma solo l’1% della popolazione usa la bici per spostarsi, eppure ci sono già più di 200 chilometri di piste ciclabili. Il programma è andato a vedere cosa si potrebbe fare e anche cosa si sta finalmente facendo per cambiare la faccia della nostra capitale e fare della bicicletta un mezzo alternativo alle auto.

In giro per l’Italia ci sono anche alcune città virtuose, come Pesaro, nella quale un abitante su tre usa la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o per muoversi; Firenze, che ha puntato sul free floating (cioè noleggi una bici e poi la lasci dove vuoi); Reggio Emilia dove, grazie alla rete di ciclabili e al progetto BiciBus, quasi 300 bambini vanno tutte le mattine a scuola con la bicicletta; Bolzano, che in 20 anni ha investito 20 milioni di euro e oggi è la città più bikefriendly d’Italia con chilometri e chilometri di ciclabili, ponti, attraversamenti e snodi per biciclette.

PresaDiretta è stata poi nella città che è in cima alla classifica mondiale dei paradisi per ciclisti, Copenhagen. Per vedere il video completo dell’interessante puntata di PredaDiretta di ieri, 8 gennaio 2018 (e magari prendere spunto), potete cliccare questo link. Buona visione.

Advertisements
CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.