La strada senza tasse, l’esperimento sociale di Raitre si chiude con la prima serata

Seguici su Whatsapp - Telegram


Si chiude con una puntata speciale in prima serata, questa sera alle 21:15 su Raitre, La strada senza tasse, l’esperimento sociale andato in onda per dieci giorni in access prime time, con la conduzione di Flavio Insinna. Format inglese ed adattato per l’Italia dalla Stand By Me, il programma ha scelto i residenti di un vicolo del centro storico di Eboli, in provincia di Salerno, per metterli alla prova.

La base del programma parte da un dubbio: cosa succederebbe se i soldi che i contribuenti versano per le tasse fossero restituiti ed i servizi pagati con essi fossero sospesi? Per cinque settimane, dieci famiglie hanno accettato di vivere senza usufruire dei servizi offerti dal propio Comune, ricevendo in cambio un budget equivalente alla media nazionale delle tasse pagate per quel periodo.

LEGGI ANCHE  La Pista, il nuovo programma di Flavio Insinna da stasera su Rai1

Le famiglie si sono ritrovate così a dover gestire tutti i problemi legati all’amministrazione della loro via, dall’illuminazione alla gestione dei rifiuti alla manutenzione delle strade, passando anche per situazioni più delicate come il vandalismo, i problemi della rete fognaria e la derattizzazione.

Il programma ha seguito l’esperimento cercando di capire quanto sia stato facile o difficile gestire una piccola via senza il supporto delle istituzioni, e se le famiglie coinvolte hanno rinunciato subito all’esperimento o se si sono rimboccate le maniche e si sono date da fare per colmare quel vuoto voluto proprio dal programma stesso.

LEGGI ANCHE  La Linea Verticale, in anteprima dal 6 gennaio su RaiPlay e dal 13 su Raitre

Anche Insinna ha partecipato alle riprese, andando a trovare i protagonisti e raccogliendo le loro testimonianze, che saranno rivelate nella puntata di questa sera. La scelta di Eboli, inoltre, non è stata casuale, ma frutto di uno studio di fattibilità durato mesi, con la popolazione e l’amministrazione comunale pronti a dare il proprio supporto all’idea.

Si può vedere La strada senza tasse in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay.

Seguici su Whatsapp - Telegram