Advertisements
Advertisements

Report: video 11 dicembre 2017 su pacchi, falsi e Dna

Ieri, 11 dicembre, è tornato in onda Report con una nuova puntata, condotta come sempre da Sigfrido Ranucci. Una puntata di particolare rilevanza. Dopo un servizio di anteprima dal titolo L’assassino è… il Dna, che ha riguardato le varie possibilità di utilizzo del Dna nei casi di cronaca – sia per condannare, che per scagionare gli imputati -, si è parlato di spedizioni, di “pacchi” insomma, dato che quello delle spedizioni è ormai il mercato che più si sta sviluppando velocemente.

L’inchiesta Il pacco, la società del futuro, ha riguardato proprio le multinazionali della distribuzione. Partendo dall’importanza di Amazon e dalla velocità di arrivo al compratore, il programma ha analizzato come la domanda di trasferimento di merci e materiali sia impazzita: trasporto via mare, via cielo, via terra. In questo enorme mercato dove produzione e consumo sono globalizzati, il giro d’affari della logistica è esploso e i profitti si concentrano nelle mani di pochi.

Ogni giorno, però, va in scena lo sfruttamento, senza regole e senza controllo. Un mercato nel quale regnano i soprusi e le illegalità, l’evasione fiscale e gli interessi di un’imprenditoria criminale, spesso espressione diretta della mafia.

Nell’inchiesta F come falso si è parlato ancora di acquisti online, ma da un diverso punto di vista. Su Amazon e Ebay, come anche sulle piattaforme cinesi Alibaba e Taobao, gira una quantità incalcolabile di prodotti di marca taroccati. Come si riconoscono?

Infine, nell’inchiesta Taglia e cuci si è parlato di spesa pubblica italiana. Si dice che sia diminuita, vero o falso? È una domanda per la quale non esiste un’unica risposta. Yoram Gutgeld, da tre anni commissario alla spending review, ci informa che sono stati tagliati capitoli di spesa per 30 miliardi. I risparmi però sono stati reimpiegati in altri capitoli di spesa, dalle pensioni alla sanità e quindi il corpaccione della spesa pubblica è ancora intatto con i suoi 830 miliardi l’anno, di cui ben 327 sono la spesa corrente aggredibile. Cosa c’è lì dentro?

Il video integrale della puntata di Report di ieri, 11 dicembre 2017, è visibile a questo link. Buona visione!

Advertisements
CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Tv(in)Diretta.