Advertisements
Advertisements

60° Zecchino d’Oro da oggi su Rai1: gara e anticipazioni

Prenderà il via quest’oggi su Rai1 lo Zecchino d’Oro, 60ª edizione del programma musicale per bambini, in diretta a partire dalle 16.40 dall’Antoniano di Bologna. Ogni sabato, dal 18 novembre al 9 dicembre, Francesca Fialdini con Gigi & Ross presenteranno le 12 canzoni inedite in gara, i cui temi spaziano dalla favola ai social network.

18 gli autori di testi e musiche, 16 i piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato oltre 30 città. I 60 bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni, canteranno insieme ai solisti.

Lo Zecchino d’Oro quest’anno vanta la direzione artistica di Carlo Conti. Proprio Conti condurrà una spettacolare prima serata, l’8 dicembre, per ripercorrere – attraverso le canzoni – i ricordi, i personaggi e i momenti che hanno segnato la storia dello Zecchino d’Oro.

La puntata di oggi, 18 novembre, darà il via alla gara. Verranno presentate 6 canzoni, che saranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici di eccezione, che per questa puntata saranno Cristina d’Avena, Lino Banfi, Caterina Balivo e Simone Montedoro. Ospiti in trasmissione saranno anche Valter Brugiolo, interprete di Popoff, Thomas, direttamente da Amici di Maria de Filippi, e i protagonisti de “Il Magico Zecchino d’Oro”, musical prodotto in occasione del sessantesimo anniversario della manifestazione canora.

Il 25 novembre saranno presentate le altre 6 canzoni in gara, mentre sabato 2 dicembre saranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara. Il 9 dicembre, giorno della finale, verranno ascoltate e votate per l’ultima volta tutte e 12 le canzoni in gara. I voti delle puntate precedenti si sommeranno a quelli della puntata, decretando così la canzone vincitrice del 60° Zecchino d’Oro.

Le 12 canzoni che concorrono per il 60° Zecchino d’Oro, varie nelle tematiche e nei generi musicali, sono prodotte dal Centro di Produzione dell’Antoniano sotto la direzione artistica del Maestro Peppe Vessicchio. La regia delle quattro puntate in onda il sabato pomeriggio sarà di Roberto Croce, mentre la regia dello show in onda in prima serata sarà di Maurizio Pagnussat.

Advertisements