Report: video puntata 13 novembre 2017

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ieri, 13 novembre, in prima serata su Rai3, è andata in onda una nuova puntata di Report, condotta come sempre da Sigfrido Ranucci. Dopo un’interessante anteprima dedicata alla sezione milanese di Scientology, nella quale due inviati del programma sono riusciti ad infiltrarsi, si è parlato in particolare di Paradisi fiscali, Paradise papers. Nel servizio In cerca del Paradiso il programma ha spiegato come i ricchi fanno girare i soldi lontano da occhi indiscreti.

Un progetto in collaborazione con altre 95 testate che hanno esaminato 13,4 milioni di file ottenuti tramite una fonte anonima dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung. Documenti legati a due studi legali, Appleby e Asiaciti, oltre a 19 registri di Paesi col fisco leggero. Si è parlato di società create per evitare le tasse, di soldi portati ai Caraibi o di scatole cinesi per restare nell’anonimato, da vip internazionali a personaggi di spicco italiani.

Nel servizio Un italiano a Panama, Report è entrato in possesso, in esclusiva, del database di un famoso studio legale di Panama. Si tratta dell’elenco dei clienti dell’avvocato italo-panamense Giovanni Caporaso. All’interno centinaia di italiani: alcuni sono piccoli e medi imprenditori, altri sono parenti di personaggi noti in Italia e altri ancora sono persone con precedenti penali, anche per mafia. Tutti hanno aperto un conto corrente attraverso il portale Payopm. L’avvocato Caporaso ha spiegato che i servizi offerti dal suo studio sono perfettamente regolari a Panama…

Per vedere il video completo della puntata di Report di ieri, 13 novembre 2017, potete cliccare questo link. Buona visione!

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.