Bragagna polemico: “Non è vero che la Rai non trasmette le Olimpiadi!”

Franco Bragagna, commentatore Rai, è uno di quei personaggi senza vie di mezzo: o lo si odia, o lo si ama. Personalmente, il suo modo di fare saccente e talvolta antipatico me l’hanno reso, negli anni, davvero irresistibile. Può permettersi di fare il “so tutto io” perché di fatto lui sa, conosce, non si lascia mai cogliere impreparato.

Non ho mai nascosto la mia simpatia nei suoi confronti, una preferenza che mi porta a considerarlo “il” commentatore per eccellenza. Degli atleti conosce passato, presente, trascorsi e anche qualche gossip, che sciorina in modo quasi presuntuoso, ma incantevole. Saperlo ai Giochi Olimpici di Londra 2012 è un sollievo e un biglietto da visita positivo per l’intero team di commentatori Rai.

Poco fa Franco Bragagna ha commentato su Rai2 la cerimonia di consegna della bandiera olimpica. Presenti il Presidente della Repubblica Napolitano, il Presidente del CONI Petrucci e tutti gli atleti che parteciperanno ai giochi, compresi i due portabandiera Valentina Vezzali e Oscar De Pellegrin (atleta paralimpico).

Alla fine della cerimonia Bragagna si è lasciato andare ad un commento che esulava da quanto appena visto:

Vi ricordo che Rai2 è la rete olimpica. Ho sentito dire in giro che sono altri a trasmettere le Olimpiadi…non è vero che la Rai non le trasmette!

Una polemica nei confronti di Sky, che in questi ultimi mesi, pubblicizzando il proprio programma televisivo olimpico, ha dichiarato di essere l’unica a trasmettere tutte le gare. E in effetti sarà così, anche se la Rai trasmetterà circa 200 ore dell’evento, concentrandosi sulle gare che hanno per protagonisti gli azzurri. La copertura di Sky invece sarà pressoché totale, con ben 1600 ore di programmazione.

Non è la prima volta che Bragagna polemizza con Sky per le Olimpiadi 2012. Non più tardi di 3 settimane fa, nel corso del commento del Golden Gala in onda su Rai3, il cronista bolzanino si è espresso in termini ancor più duri, criticando addirittura i cronisti Sky. Ascoltate le sue parole nel video che vi proponiamo.

Advertisements