Advertisements
Advertisements

Report: video puntata 6 novembre 2017

Ieri, 6 novembre, è andata in onda una nuova puntata di Report, il programma di Rai3 condotto da Sigfrido Ranucci. Molte le inchieste della serata. L’anteprima è stata dedicata al servizio Siamo tutti geni, dedicato all’ingegneria genetica: presto potremmo dire addio alle punture di zanzara. Un genetista italiano è riuscito a modificare geneticamente l’insetto più odiato delle nostre estati, allo scopo di eliminare per sempre la malaria in Africa.

Dopo un ricordo e un messaggio (toccante) per Milena Gabanelli, che un anno fa lasciava Report e pochi giorni fa la Rai, si è tornati ai servizi veri e propri. L’inchiesta regina della puntata è stata Senior vs Junior, di Luca Chianca, che ha riguardato l’invecchiamento. In ogni paese la gente e lo stato si preparano a proprio modo all’invecchiamento della popolazione. In America molti senior vendono la casa e si trasferiscono in Florida, ove ci sono intere comunità esclusivamente per gli over 55, vietate ai bambini e con strutture attrezzate per chi ha problemi.

In Giappone si sperimentano comunità aperte, finanziate da tutti con l’assicurazione obbligatoria e al posto dei badanti usano i robot. E in Italia? Siamo il paese più vecchio in Europa: nel 2016 la popolazione dei senior (55 – 74 anni) ha superato quella dei giovani adulti (15 – 34 anni) di oltre un milione e mezzo. Chi pagherà le pensioni, le cure sanitarie e l’assistenza all’esercito dei baby boomers in arrivo?

Nel servizio La scatola nera, di Giuliano Marrucci, si è parlato di algoritmi intelligenti che usano le informazioni che seminiamo in rete per proporci quello che desideriamo, mentre Il caso Fipronil, ha riguardato l’antiparassitario usato contro le pulci di cani e gatti, ma vietato se gli animali sono destinati alla catena alimentare e che invece ha contaminato milioni di uova.

Per vedere il video integrale della puntata di report di ieri, 6 novembre 2017, potete cliccare questo link. Buona visione.

Advertisements