Advertisements
Advertisements

PresaDiretta: Legittima difesa, puntata del 16 ottobre 2017 (video)

Ieri, 16 ottobre 2017, è andata in onda su Rai3 l’ultima puntata stagionale di PresaDiretta, il programma d’inchiesta di Riccardo Iacona, dal titolo Legittima difesa. Un’inchiesta sul possesso di armi in Italia, un trend in continuo aumento, con tutte le conseguenze del caso.

Secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Interno i porto d’armi civili in Italia sono circa 1 milione e 200 mila, numero che risale al 2015. Di questi, una piccola parte sono quelli per difesa personale, di coloro che fanno un lavoro che li espone al rischio di aggressioni, come magistrati, avvocati, gioiellieri e, naturalmente i vigilantes. Un’altra parte è quella dei cacciatori, che sono quasi 700 mila, anche questi in aumento.

Infine c’è il porto d’arma cresciuto più di tutti, quello per uso sportivo: ce l’ha quasi mezzo milione di italiani e si ottiene con una facilità sbalorditiva. Ma quante sono davvero le armi nel nostro paese, si è chiesto il programma? Le stime dicono che il numero si aggira tra i 7 e i 12 milioni. Quel che è certo è che l’Italia ha un drammatico record: siamo il paese, secondo solo agli Stati Uniti, con il più alto numero di morti per arma da fuoco

Il video di Presadiretta della puntata di ieri dal titolo Legittima Difesa è disponibile a questo link.

Advertisements