Advertisements
Advertisements

Le Iene e la Blue Whale nel mondo (video e gallery)

Nella puntata de Le Iene Show di ieri, 8 ottobre 2017, Matteo Viviani è tornato a parlare di Blue Whale, un argomento che aveva destato scalpore nella scorsa stagione del programma di Italia1, ma che gli era valso anche molte critiche visto che non tutte le fonti erano state verificate. Questa volta, quindi, per controbattere alle critiche, Le Iene hanno deciso di fare le cose in grande.

Viviani ha riassunto le varie tappe della Blue Whale, da quando il fenomeno ha iniziato a diffondersi, fino ad oggi, dando luce in particolare alla diffusione delle informazioni in Italia: prima delle Iene, molti quotidiani ne avevano parlato e il programma ha semplicemente dato voce a quello che sembrava stesse diventando un problema che ci interessava direttamente.

La colpa de Le Iene, ha sottolineato Viviani, è stata quella di non aver specificato che alcuni dei video di suicidi mostrati potevano essere dei fake o non riguardare la Blue Whale, come invece altri media avevano specificato (ad esempio Der Spiegel in Germania, durante un lungo reportage realizzato qualche mese fa).

In Italia quindi il servizio de Le Iene e, in generale, la Blue Whale, sono stati bollati come bufale, quando invece non lo sono affatto. L’inviato si è anche in altri Paesi, tra i quali la Francia e l’Albania, che si sono occupati a livello nazionale della Blue Whale, con comunicati della polizia, prevenzione nelle scuole e molto altro. In generale, in tutta Europa e non solo si è parlato del fenomeno, ma solo in Italia i media non l’hanno preso seriamente…

Per vedere il video completo di Matteo Viviani sulla Blue Whale, potete cliccare questo link. A seguire, alcune immagini del servizio.

Advertisements