Advertisements
Advertisements

La Scimmia – Prima puntata in diretta (gallery)

Ieri vi abbiamo raccontato tutto il meccanismo de La Scimmia, la “scuola” ideata da Pietro Valsecchi un po’ reality, un po’ talent e un po’ docufiction, in onda su Italia1 e sul web (sito della trasmissione). La prima puntata ufficiale sarà in onda oggi, 6 ottobre 2012, a partire dalle 14.00 e noi la seguiremo con voi, per “toccare con mano” il programma e scoprire quali saranno i 16 studenti che hanno superato le prove di ammissione nel campus.

Specifichiamo però che c’è un lato di questo nuovo “esperimento” che ci fa storcere il naso: alcuni degli studenti sono infatti attori o comunque persone che hanno già esperienza nel mondo dello spettacolo, con tanta di agenzia che li gestisce. Speriamo quindi che la scuola serva loro effettivamente per conseguire il diploma di maturità e non sia semplicemente una vetrina televisiva.

Nella prima puntata sarà ospite Checco Zalone. Pronti a seguire insieme il programma?

Ore 14.03: la puntata inizia con una piccola anteprima della lezione di musica che terrà Checco Zalone, poi si torna indietro e si vede l’arrivo nella scuola degli studenti, tutti mascherati da scimmia. Ognuno di loro viene chiamato e conosce il proprio destino: entrare nella scuola o rimanere “sospeso” momentaneamente. I posti sono 16 in totale e di questi solo 12 arriveranno realmente alla maturità.

Ma per quale motivo questi ragazzi devono buttare un anno senza sapere se arriveranno o meno alla maturità?

Ore 14.15: dopo la scoperta dei 16 concorrenti che entrano nella scuola, parte la sigla, ballata dagli stessi studenti, evidentemente già ben istruiti. Poi arriva Giulia Bevilacqua, anche lei “in forse”: dopo questa prima puntata deciderà se continuare il percorso con il programma.

La Bevilacqua fa un “gioco” per far uscire le emozioni dei ragazzi. C’è chi è lì anche per farsi in tv, chi si sente l’ultimo della classe, chi ha grosso problemi in famiglia, ecc. Qualcuno si mette a piangere.

Vengono presentati anche i professori. Si ride, si scherza, si canta, poi entra Niccolò Torielli, uno de Le Iene e conduttore di Archimede, e Giulia Bevilacqua si ritira per una fintissima telefonata di commento e di decisione sul suo percorso. Parte anche un filmato che mostra i tanti casi umani che ci sono nella scuola.

Ore 14.36: ovviamente Giulia decide di rimanere, ma lei nelle vesti di “sorella maggiore dei ragazzi”, mentre Torielli sarà il conduttore. Lui ci sarà tutti i giorni, lei solo il sabato.

Finito il momento finto, si passa ad un mix di lezioni (quelle speriamo che siano vere).

Ore 14.51: la Bevilacqua invita i ragazzi a decidere quale dei loro compagni sospesi potrà sfidare uno di loro la settimana prossima e mostra la lezione di Checco Zalone, che suona insieme ai ragazzi, non prima di raccontare il suo esame di maturità. Dopodiché si passa ad una lezione di educazione civica, ed è subito motivo di lite tra i ragazzi: c’è chi si lamenta delle camere in disordine e chi dell’eccessiva invadenza dei compagni che rimangono fino a tardi nelle camere altrui. E si sfocia subito nella lite.

Ore 15.02: È subito lite: Micol contro tutti. È giudicata da tutto il gruppo falsa e doppiogiochista, ma dal montaggio non si capisce minimamente da cosa scaturisca tutto questo odio. Se ne parla tutti in gruppo, e pare sia un problema di linguaggio errato da parte della ragazza nei confronti di Vincenzo.

Ore 15.13: i ragazzi dopo una votazione hanno deciso: sarà Riccardo a sfidare l’ultimo in classifica della settimana prossima. Carlo Alberto è sconfortato, è sicuro di essere l’ultimo. Viene spiegato ai ragazzi poi che l’ultimo della classifica web sfiderà l’ultimo della classifica stilata dai professori; durante la sfida, i ragazzi dovranno farsi delle domande a vicenda mettendo in difficoltà l’altro.

Ore 15.19: una clip mostra un certo feeling tra Alejandro e Letizia ma lui assicura: è ancora presto parlare per un legame sentimentale. Subito dopo vengono mostrate le passioni dei ragazzi.

Ore 15.23: ecco una nuova parte dell’ospitata di Checco Zalone. Continua il discorso del gruppo dei ragazzi con l’attore e si chiude cantando Gli uominisessuali.

Ore 15.31: Niccolò Torielli entra solo per chiudere la puntata e dare l’appuntamento a sabato prossimo alle 14 e, per la striscia quotidiana, ogni giorno alle 17.45. E si spera che la demenzialità della trasmissione si affievolisca col passare delle settimane.

Advertisements