Steinbeck, Furore: Alessandro Baricco e Francesco Bianconi stasera su Rai3

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera, lunedì 2 ottobre 2017, in prima serata su Rai3 andrà in onda Steinbeck, Furore, uno spettacolo portato in scena da Alessandro Baricco insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle. Furore è un capolavoro di John Steibeck, che diventa per l’occasione un “gesto collettivo”, in diretta dallo Spazio MRF di Torino Mirafiori.

L’evento è organizzato in occasione della Seconda Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, il 3 ottobre 2017. Baricco e Bianconi raccontano e interpretano, ognuno a suo modo, i brani più significativi del capolavoro di John Steinbeck: le letture e i commenti sono, infatti, accompagnati dalla musica live con vinili e giradischi, ma anche da sintetizzatori modulari e drum machine.

Furore, scritto nel 1939, racconta una storia universale e incredibilmente vicina a noi, qui e oggi. Baricco e Bianconi l’hanno scelta, ricorda lo scrittore, “perché è il libro in cui ogni migrazione è stata raccontata per sempre”. Con la regia di Fabio Calvi e la scenografia di Francesca Montinaro, la lettura si trasformerà in una sorta di road movie.

Tutto accadrà sotto le volte dell’enorme fabbricato industriale nel cuore di Mirafiori, ma sarà come rivivere le vicende della famiglia di Tom Joad lungo la Route 66, dall’Oklahoma fino alla California.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.