PresaDiretta: stasera Il Capitale Naturale (in replica)

Seguici su Whatsapp - Telegram

UPDATE: stasera, 17 marzo 2018, sarà trasmessa nuovamente la puntata Il Capitale Naturale, di cui vi diamo ampia descrizione a seguire. La puntata sarà però aggiornata con nuove informazioni.

Stasera, 18 settembre 2017, andrà in onda su Rai3 una nuova puntata di PresaDiretta, il programma d’inchiesta di Riccardo Iacona, a partire dalle 21.15 circa. Il titolo della puntata è Il Capitale Naturale.

E’ un tesoro inestimabile che va protetto, perché custodisce tutto quello che ci serve per vivere: l’acqua, l’aria, la terra, la biodiversità. E’ però anche un patrimonio fragile, aggredito dal riscaldamento globale e dai cambiamenti climatici che ormai sono sotto gli occhi di tutti e ci riguardano sempre più da vicino. A PresaDiretta l’allarme degli scienziati e le risposte della politica con il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta - Caro farmaco del 13 marzo 2016 (video completo)

Le telecamere del programma hanno poi attraversato da nord a sud i Parchi e le Aree protette dell’Italia, che rappresentano un decimo del nostro territorio, molto di più della media delle altre nazioni europee. Hanno scoperto luoghi unici e di inestimabile bellezza, come le foreste Casentinesi, il Parco dello Stelvio, il Parco della Majella, l’arcipelago della Maddalena.

I ghiacciai alpini che scompaiono uno dopo l’altro e la siccità dell’estate appena trascorsa, che ha prosciugato fiumi e laghi e ha portato ai minimi storici le nostre riserve idriche. Gli incendi, poi, hanno distrutto più di 130mila ettari del nostro territorio, in buona parte proprio all’interno di aree protette. L’inquinamento della terra, dell’aria e dell’acqua, la cementificazione, le leggi sbagliate e gli interessi privati contribuiscono alla distruzione del “capitale naturale”. Ma tutto questo può cambiare, un’inversione di rotta è a portata di mano.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta - Il Tabù del Sesso (video completo)

Appuntamento con PresaDiretta stasera alle 21.15 circa su Rai3.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.