RDS Academy ogni sabato su Real Time

Seguici su Whatsapp - Telegram

Parte quest’oggi alle 13:20 su Real Time –  Canale 31 del Digitale Terrestre, su Sky canali 131 e 132 e Tivùsat Canale 31 – la quarta edizione della RDS Academy, il talent dedicato a giovani voci che sognano di diventare professionisti della radio. Ogni sabato vedremo gli aspitanti speaker alle prese con le prove sotto il severo giudizio di Anna Pettinelli, Giuseppe Cruciani e Matteo Maffucci.

Novità dell’edizione sono la voce narrante – Rossella Brescia – e la cuffia di platino: delle migliaia di aspiranti conduttori, solo 50 possono arrivare al cospetto dei giudici sperando di entrare nei fantastici 9. Ogni giudice dispone di una cuffia di platino, con la quale un concorrente può essere mandato dritto in accademia, anche se gli altri due giudici sono contrari.

LEGGI ANCHE  Cucine da incubo su Real Time: Gordon Ramsay al Bel Aire Diner di New York

Da quest’anno ci sarà una classifica per ogni puntata, determinata dai voti dei giudici, che daranno un voto da 1 a 10 per ognuno dei concorrenti.  Chi risulterà primo passerà un giorno insieme ai giudici; gli ultimi 2 classificati dovranno invece andare al ballottaggio per non essere eliminati, ma uno dei due dovrà abbandonare l’accademia.

Alle lezioni prenderanno parte maestri d’eccezione. Ci saranno giornalisti – come Enrico Mentana – critici, come Ernesto Assante,  doppiatori del calibro di Monica Ward. e cantanti come Samuel.  Le materie oggetto di studio saranno queste: dizione, tecniche radiofoniche e di autoregia, cultura e storia della musica, lingua inglese, a cui si aggiungono lezioni e sfide di attualità giornalistica e reportage, tecniche di intervista, improvvisazione, “talk a due”, costruzione di classifiche musicali “top 5” e capacità di gestione degli imprevisti durante la diretta.

LEGGI ANCHE  Love Dilemma: gli amori adolescenziali sbarcano su Real Time

Fra gli insegnanti ci saranno – ovviamente – le voci di RDS: Roberta Lanfranchi, Filippo Firli, Claudio Guerrini, Renzo Di Falco, Beppe De Marco, Petra Loreggian, Max Del Buono, Rossella Brescia, Barty Colucci, Paolo Piva e Andrea Giovagnoni, Responsabile Area Tecnica e Broadcast.

Chi supererà tutte le prove e convincerà i giudici, vincerà un anno di contratto come speaker professionista di RDS. RDS Academy è prodotto da  Level 33 per Discovery Italia con 8 episodi da 30 minuti ed uno da 60.

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

 

 

 

 

 

Seguici su Whatsapp - Telegram