Falcone e Borsellino: Fazio, Pif e Saviano stasera per un ricordo da Palermo

A 25 anni dagli attentati di Capaci e di via D’Amelio, la Rai ricorda Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e le loro scorte con l’orazione civile FALCONEeBORSELLINO, in onda stasera dalle 20.30 su Rai1, in diretta da Palermo. Una serata condotta da Fabio Fazio, Pif e Roberto Saviano. Dopo 25 anni, il ricordo di uno dei momenti più drammatici della nostra democrazia.

La serata vuole far riscoprire l’alto senso dello Stato, il coraggio e l’incredibile integrità morale e intellettuale di due fra i principali protagonisti della lotta contro la mafia. Verrà raccontata la loro forza d’animo, la loro abnegazione e anche la disperata solitudine nella quale si sono trovati. Sarà la memoria dei luoghi della città a guidare un racconto che lega le date del 23 maggio e del 19 luglio del 1992 e le vicende degli uomini e delle donne impegnate nella lotta alla mafia.

I luoghi di FALCONEeBORSELLINO saranno raggiunti con numerosi collegamenti, in una forma quasi documentaristica che unisce narrazione, scrittura teatrale e racconto di cronaca, alla quale parteciperanno testimoni, superstiti e familiari delle vittime oltre agli artisti presenti. Sarà inoltre trasmesso un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sarà presente il Presidente del Senato Pietro Grasso.

Dal palco centrale di via D’Amelio, nel corso di un lungo racconto senza pubblicità, si dipaneranno i collegamenti con i luoghi della vita professionale e privata dei due magistrati: punti divenuti simbolo della lotta contro la mafia come l’Aula Bunker, il carcere dell’Ucciardone, la Questura e il Palazzo di Giustizia, gli uffici di Falcone e Borsellino; tappe delle loro vicende come gli scogli dell’Addaura e la biblioteca di Casa Professa dove Borsellino tenne il suo ultimo discorso pubblico.

Ma il racconto toccherà anche luoghi personali, come l’albero di Falcone e via Notarbartolo, la spiaggia di Mondello, la piscina comunale e la bottega di barbiere dove Borsellino fu raggiunto dalla notizia dell’attentato di Capaci. Fino al nuovo giardino IV° Savona 15 di Capaci, dove si concluderà la serata sulle note del Maestro Nicola Piovani con i musicisti dell’Orchestra Giovanile Siciliana.

Al racconto di FALCONEeBORSELLINO prenderanno parte l’ex PM Giuseppe Ayala, Don Luigi Ciotti, il cancelliere dell’Aula Bunker Enzo Mineo, il fotografo Tony Gentile che scattò la più celebre immagine dei due magistrati. Le partecipazioni musicali degli Avion Travel, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia e Giuliano Sangiorgi accompagneranno la serata come fossero salmi civili. Inoltre saranno presenti gli attori Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Ottavia Piccolo, Michele Placido, Vittoria Puccini, Isabella Ragonese, Francesco Scianna e Luca Zingaretti. Andrea Camilleri e Maurizio Costanzo, infine, ricorderanno le vicende dell’epoca con due testimonianze video.

Advertisements