X Factor 2012 – I bootcamp del 4 ottobre (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Terza puntata per X Factor 2012, ed è già tempo di Bootcamp. Dopo due serate di audizioni, la prima dedicata ai provini di Rimini e Milano e la seconda concentrata al sud, a Roma e Bari, la puntata di stasera sarà interamente dedicata ai bootcamp, ovvero la fase di scrematura dei 96 artisti che hanno ricevuto almeno 3 sì ai primi provini.

Durante la serata, registrata nell’arco di due giorni in cui i quattro giudici sono stati a stretto contatto con gli aspiranti concorrenti, vedremo il numero dei partecipanti ridursi gradualmente di numero scendendo prima a 65, poi 41 e infine 24, il numero di cantanti che arriverà alla fase finale degli Home Visit (6 artisti per ogni categoria).

Nella serata di stasera scopriremo anche le assegnazioni delle categorie ai quattro giudici del programma – Morgan, Elio, Arisa e Simona Ventura, anche se in realtà sono già state parzialmente rese note nei giorni scorsi insieme agli artisti emersi dalla selezione finale (leggi qui tutte le anticipazioni sulla categoria dei gruppi e quelle sulla categoria delle Under donne).

Seguiremo con voi in diretta la puntata, aggiornandovi sui fatti salienti. Rimanete collegati!

21.10: Puntualissima la partenza di questa terza puntata dedicata ai provini. Tutti i 96 concorrenti partono in direzione di una villa nella periferia di Milano, dove ad attenderli c’è un party di benvenuto. Si beve, si balla e ci si diverte mentre i giudici riguardano le esibizioni di tutti. Dopo la festa, la redazione divide i 96 ragazzi in tre gruppi in attesa dell’arrivo dei giudici, che annunciano l’eliminazione di uno dei tre gruppi precedentemente composti.

21.25: I giudici illustrano ai concorrenti rimasti la modalità per la prova successiva: verranno suddivisi in 13 gruppi da 5 elementi ciascuno e dovranno studiare una canzone da presentare il giorno dopo. Si seguono alcune fasi di preparazione dei vari gruppi e notiamo che Morgan Ics, uno dei personaggi che più hanno colpito nelle fasi precedenti, crea scompiglio all’interno del suo gruppo.

LEGGI ANCHE  X Factor 2012: Daniele Coletta, Luca Tommassini e (solo alcuni) concorrenti a Cielo che Gol (gallery)

21.35: Nel primo gruppo, che si esibisce con Hey Soul Sister dei Train, spicca in particolar modo Noemi Lucco Borlera, da Morgan soprannominata Fonemi. In questo gruppo c’è anche Stefania Bivone, Miss Italia 2011, che però viene esclusa. Passano il turno Fonemi, Stefan e i Les Amis.

21.40: Il secondo gruppo di esibisce con Price Tag di Jessie J, ed è qui che troviamo Morgan Ics, che reintrepreta a modo suo un pezzo di canzone. Tra gli altri concorrenti, anche le Diamond Sisters, uno dei pochi gruppi presentisi quest’anno a X Factor. Passano il turno proprio loro due, insieme a Michele Grandinetti e Yendry Fiorentino.

21.50: Terzo gruppo: è qui che troviamo Chiara, che nei provini aveva conquistato il pubblico. Sulle note di Back to Black di Amy Winehouse scopriamo che a passare il turno saranno Alfredo Bruno, Didie Caria e Lucrezia Rossetti.

21.55: Dal quarto gruppo, esibitosi con Without You di David Guetta e Usher, passano Salimanta Ariane Diakite, Nicola Aliotta e Daniele Coletta, mentre del quinto gruppo si salvaFrancesco. Eliminato ancora una volta Geremy Fiumefreddo, che l’anno scorso aveva invece raggiunto gli Home Visit. Nel sesto turno ritroviamo Avetik, che tanto avevano fatto discutere nella scorsa puntata, che dopo una disastrosa esibizione viene buttato fuori. Passano invece tutte le ragazze del gruppo, Provs Destination, Loriana e Alessandra Di Girolamo.

22.00: Dal settimo gruppo passano il turno Gaia, mentre Antonella, la colf, è stata eliminata e polemizza perché Gaia è passata pur non sapendo le parole. Altra chance anche per i Frères Chaos. Dopo di loro, si vede una carrellata di artisti che passano il turno, tra cui riconosciamo Romina Falconi.

22.05: Dopo che il montaggio ha saltato a piè pari una marea di esibizoni impedendoci di capire diversi concorrenti che hanno passato il turno, è la volta di Carmen Serra, che alle prime audizioni ha suscitato le antipatie di Simona Ventura. Si esibisce con Non ti scordar mai di me e passa il turno. L’ultima cinquina invece ci è concesso ascoltarla sulle note di Adele e Turning Tables. Vengono tutti considerati come eccellenza dai giudici e passano tutti il turno: loro sono Cixi, Helena Hellwig, Mara Sottocornola, Alessandro Mahmoud e Bintu Ayla Badiana.

LEGGI ANCHE  La conferenza stampa della finale di X Factor 2012 (gallery)

22.15: Dopo questa nuova scrematura, i ragazzi rimasti hanno quattro ore di tempo per imparare una delle 100 basi presenti negli mp3 che la redazione ha dato a disposizione ad ogni concorrente.

22.20: Si esibiscono in ordine le Under Donne, i Gruppi, gli Under Uomini e gli Over.

22.35: Ecco i risultati dei bootcamp:

  • Passano il turno per le Under Donne: Marta Pedoni, Noemi Lucco Borlera (Fonemi), Gaya Misrachi, Yendry Fiorentini, Eleonora Bosio (Cixi) e Lucrezia Rossetti.
  • Per gli Over, passano il turno: Didier Caria, Mara Sottocornola, Michele Grandinetti, Alessandro Grimaldini (Morgan Ics), Chiara Galeazzo e Romina Falconi.
  • Per i Gruppi vocali, i sei prescelti per gli Home Visit sono: Gli Akme, i Frères Chaos, le Brutte Abitudini, le Diamond Sisters, le Provs Destination e i Up3Side.
  • Per gli Under Uomini: Daniele Coletta, Nicola Liotta, Alessandro Mahmoud, Francesco Vecchio, Carmelo Veneziano Broccia e Davide Merlini.

22.55: Ecco svelate le categorie, sono così suddivise:

  • Simona Ventura ha gli Under Uomini
  • Elio ha le Under Donna
  • Arisa ha i Gruppi vocali
  • Morgan ha gli Over

23.05: Si chiude questa pregna penultima puntata di casting. Tra sette giorni scopriremo chi parteciperà a questa sesta stagione di X Factor.

Seguici su Whatsapp - Telegram