Advertisements
Advertisements

La Prima della Scala 2016 in diretta su Rai1 e streaming

Un evento nell’evento: la Prima della Scala torna in diretta su Rai1, dopo tanti anni in cui è stata relegata su reti minori. Oggi, 7 dicembre 2016, il Teatro alla Scala di Milano offrirà al pubblico e agli spettatori la celeberrima opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Protagonisti il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Alvis Hermanis, le grandi voci di Maria José Siri, Bryan Hymel e Carlos Álvarez.

L’opera, con la regia televisiva affidata a Patrizia Carmine, sarà trasmessa dalla Rai1 e Rai1 HD (canale 501 del digitale terrestre) a partire dalle 17.45. Quasi tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Puccini nelle case degli italiani. Sarà visibile anche in streaming a questo link.

Oltre a trasmettere l’opera, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione: Milly Carlucci e i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti, tra i quali il critico musicale Sandro Cappelletto e Cristina Parodi.

Anche quest’anno grande cura è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, curata dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, con 12 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro che serviranno per la trasmissione stereofonica e per la radiocronaca in diretta in onda su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e con audio HD 5.1 per la TV.

Advertisements