Michele Santoro con Italia da stasera su Rai2

Seguici su Whatsapp - Telegram

Michele Santoro è tornato ufficialmente in Rai e il suo primo “parto” sarà Italia, programma in onda da stasera alle 21.10 e realizzato “come se fosse un film”. La prima puntata si intitola Tutti ricchi (per una notte) e vedrà protagonisti Flavio Briatore, i sindaci di Milano e di Napoli Giuseppe Sala e Luigi De Magistris, lo storico dell’arte Tomaso Montanari, Geppi Cucciari, Selvaggia Lucarelli, l’autore e drammaturgo Mimmo Borrelli e il conduttore e atleta Alex Zanardi. Con la partecipazione di Giulia Innocenzi e di Saverio Raimondo, “incursori” dal web.

LEGGI ANCHE  Lucignolo torna su Italia1 (in versione 2.0) da domenica 6 ottobre (gallery)

La prima tappa del viaggio di Italia si svolgerà tra Ibiza e Dubai e sarà una rilettura di “Tuttiricchi”, lo Sciuscià – andato in onda nel 2001 – che descrisse in profondità la vera ideologia del berlusconismo. Il tema del reportage (di Francesca Fagnani e Micaela Farrocco) è il passaggio dall’illusione di poter diventare tutti ricchi fino al disincanto del sentirsi ricchi nello sballo di una notte, e di quanto sia per questo importante per il popolo giovane passare una settimana negli stessi luoghi frequentati dal jet set.

LEGGI ANCHE  Lucignolo torna su Italia1 (in versione 2.0) da domenica 6 ottobre (gallery)

In questo contesto si assiste anche al tendenziale declino dei divi televisivi che è quasi in parallelo con quello dei vecchi politici, e all’affermarsi dell’ideologia web “dell’uno vale uno” che investe non solo la politica, ma il mondo dell’immagine e della pubblicità. La paura del terrorismo, l’inquietudine e il vuoto esistenziale si combinano con l’euforia di un “meglio vivere una notte da leoni che cento da pecore”. A questo link la diretta web della puntata.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.