La Prova del Cuoco 2016/2017 al via: anticipazioni e novità

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ritorna La Prova del Cuoco, il programma leader della fascia del mezzogiorno televisivo, con la diciassettesima edizione, in onda da quest’oggi, lunedì 5 settembre 2015, alle 11.50 (e non più alle 12) su Rai1, condotto sempre da Antonella Clerici e realizzato in collaborazione con Endemol Italia.

La prova del cuoco promette grandi rinnovamenti: dalle note della sigla, fino ad arrivare ai giudici della gara tra pomodoro rosso e peperone verde, passando per i tanti momenti del programma. Si inizia con un’anteprima fresca e veloce, che strizza l’occhio al linguaggio del web, una ricetta in 60 secondi realizzata e montata senza lasciare nessun dettaglio al caso.

Lo schema della puntata seguirà il concetto del menù, dall’antipasto al dolce: nella prima ora di programma si alterneranno facce amiche e volti nuovi del panorama dell’enogastronomia italiana, con contaminazioni e presenze che si ispirano alla grande cucina internazionale.

LEGGI ANCHE  Il Provinciale 2024, prima puntata stasera, 17 febbraio

Tra i nuovi spazi a tema, lunedì si vedrà Quel giorno in tavola, che consentirà un tuffo nel passato per rivivere l’atmosfera nelle sale da pranzo degli italiani durante i momenti più significativi della storia contemporanea e del costume del nostro paese. Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti, insieme ad Antonella Clerici indosseranno i panni dell’epoca prendendo posto in una tavola che sa di antico ma mai dimenticato.

Nella composizione del menù della puntata, la new entry Anna Serpe, una ragazza di 42 anni, madre di 4 figli, porta bandiera della più pura cultura enogastronomica campana, si occuperà del piatto speciale del giorno, per lasciar poi spazio al dessert classico con un tocco di stagionalità di Daniele Persegani.

LEGGI ANCHE  Walter Nudo vince il Grande Fratello VIP (gallery)

Intorno alle 13.00, prenderà vita la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, la cui fondamentale novità consiste nella presenza di un illustre presidente di giuria che varierà di settimana in settimana. Lunedì 5 settembre il verdetto finale spetterà a Davide Scabin, chef stellato piemontese tra i più innovativi e talentuosi del panorama nazionale; ad affiancare il presidente, ci saranno Federico Quaranta insieme ad Andrea Mainardi.

Ad aprire i giochi con i primi due concorrenti, saranno, come da tradizione in questi diciassette anni, Mauro Improta e Renato Salvatori, fedeli cavalieri della conduttrice.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.