Rec e l’arte dei falsi (video integrale)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Nel programma di Rai3 Rec, lo “spin-off” di Report e PresaDiretta, si è parlato ieri, 19 giugno, anche di opere d’arte e di falsi, nel servizio di Claudia Di Pasquale dal titolo Arte Fatti.

Il mercato dell’arte vale 64 miliardi di dollari l’anno. Ma chi vende e chi compra? Accertare la provenienza e l’autenticità di un’opera non è un’impresa facile, soprattutto quando in ballo c’è un quadro d’arte contemporanea. Ci sono statistiche autorevoli secondo cui almeno il 50% di opere che circolano a livello internazionale sono false; capita spesso di trovare il critico che sostiene l’autenticità di un’opera e quello che pensa esattamente il contrario, e qualche volta a farne le spese possono essere le casse dello Stato.

LEGGI ANCHE  Rec e latte artificiale: la mammella dello sponsor (video integrale)

A colpi di perizie, pareri, mostre, si gioca l’autenticità di una firma che, se riconosciuta dal mercato come vera, consente di trasformare un’opera d’arte in un assegno in bianco. Manca un ente pubblico o terzo autorevole in grado di mettere la parola fine…

A voi il video integrale del servizio Arte Fatti di Rec del 19 giugno 2016:

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.