Rec, Vigilanza Privata e Biks: Ma siamo sicuri? (video integrale)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il programma di Rai3 Rec, lo “spin-off” di Report e PresaDiretta ha proposto nuovi interessanti servizi anche nella puntata di ieri, 19 giugno. Uno, dal titolo Ma siamo sicuri? – di Federico Ruffo -, riguardava la Vigilanza privata, e in particolare il gruppo Biks.

Il mercato della vigilanza privata vale circa due miliardi l’anno. La sicurezza di aeroporti, porti, banche, comuni, uffici di Inps, Poste e altri enti è in gran parte in mano ad un gruppo, il Biks di Rosario Basile. Ormai detiene una fetta consistente degli appalti in Italia con dieci società, settemila dipendenti, quaranta sedi, 263 mezzi blindati, diciannove caveau, settantamila clienti.

LEGGI ANCHE  Rec e l'arte dei falsi (video integrale)

I giornalisti di Rec hanno indagato sul gruppo ed è emerso un vero e proprio “sistema Basile” fatto di appalti ottenuti con ribassi inarrivabili, una ragnatela di rapporti tra manager in palese conflitto di interessi, amicizie politiche e intrecci tra dirigenti di rilievo del gruppo con i boss..

A voi il video integrale del servizio Ma siamo sicuri? di Rec del 19 giugno 2016:

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.