Stanotte a Firenze: con Alberto Angela stasera su Rai1

Seguici su Whatsapp - Telegram

Sarà trasmesso stasera, in prima serata, da Rai1, lo speciale Stanotte a Firenze, con Alberto Angela come accompagnatore d’eccezione per gli spettatori. Come si può intuire dal titolo, la protagonista assoluta della serata è Firenze, una delle città più belle al mondo, in una veste inedita: di notte, senza le folle dei turisti. In questo suo viaggio, Angela sarà affiancato da alcuni ospiti d’eccezione, come Andrea Bocelli, Giusi Buscemi, Giancarlo Giannini, Oliviero Toscani.

Per la prima volta la Rai ha prodotto un documentario utilizzando telecamere in altissima definizione (4K HDR). Inoltre: effetti speciali, mini-fiction e droni, tutto al servizio di una grande operazione culturale. Il Davide di Michelangelo, la Primavera di Botticelli e molti altri antichi capolavori prenderanno vita sotto gli occhi degli spettatori.

Racconta Alberto Angela:

Di notte siete solo voi davanti ai capolavori immersi nel silenzio. Il Museo sembra quasi mostrarvi e offrirvi i suoi tesori in un’atmosfera di intimità. Ho sempre voluto trasmettere e regalare questa atmosfera che ho respirato ai telespettatori. Così negli anni mi è venuta l’idea di questo programma. Immaginate: uscito l’ultimo visitatore, il direttore vi consegna le chiavi del museo che è “vostro” per tutta la notte fino all’alba. Solo voi e i capolavori della genialità dell’uomo nei secoli. Passo dopo passo il museo vi svela i suoi segreti facendo riemergere un passato dimenticato da millenni…

Muovendosi in una Firenze notturna, e quindi ancora più suggestiva, Alberto Angela porterà lo spettatore dentro gli Uffizi, per scoprire monumenti famosi come la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, i capolavori del Rinascimento, ma anche le tracce dei piccoli orfani cresciuti nello Spedale degli Innocenti, le antiche armi e le corazze, i sontuosi vestiti e i gioielli di corte. Ricorrendo perfino alle tecniche della polizia scientifica, riuscirà a far rivivere la Firenze dei Medici in una luce nuova.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.