Resistenza passiva, batteri e antibiotici: Report del 29 aprile 2016 (video)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ieri, domenica 29 maggio 2016, Report ha proposto un servizio di particolare interesse: gli antibiotici e la resistenza dei batteri, sempre più alta, tanto da far pensare ad una probabile “apocalisse antibiotica”, con il sopravvento di alcuni batteri che annienteranno la popolazione. Ma la politica – si è chiesto il programma di Milena Gabanelli -, al di là degli annunci, cosa sta facendo realmente per sradicare il problema alla radice? Poco o niente.

Se negli ultimi novant’anni gli antibiotici hanno consentito il progresso della medicina e hanno sconfitto i batteri patogeni, adesso sono sempre meno efficaci contro quelli che colonizzano l’uomo, l’ambiente e gli animali che mangiamo.

LEGGI ANCHE  Report del 24 maggio 2015: Grasso che cola, contro zuccheri e obesità (video)

Tanti fattori non sono presi in considerazione. Ad esempio, non si mette in discussione una delle cause principali: gli allevamenti intensivi, dentro cui finisce il 70% degli antibiotici prodotti nel mondo. L’Unione Europea ha analizzato gli intestini degli avicoli al macello provenienti dagli allevamenti intensivi e ha trovato percentuali di batteri resistenti preoccupanti. Batteri che ritroviamo nel piatto, perché le linee di macellazione non proteggono integralmente dalla contaminazione.

La Commissione Europea si è accorta del problema tardi e si limita a fare pochi controlli; Report ha fatto analizzare trenta confezioni di carni suine comprate in tre grandi distribuzioni per cercare la presenza di un clone di stafilococco aureus, uno dei più pericolosi perché resistente agli antibiotici. E il risultato qual è stato?

LEGGI ANCHE  Report del 31 maggio 2015 e i cornetti per nulla salutari (video)

A voi il video del servizio di Report del 29 maggio 2016.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.