Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo. La fiction su Rai1 (gallery)

Andrà in onda stasera e domani su Rai1 la fiction in due puntate Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo, con protagonista Adriano Giannini e la regia di Ricky Tognazzi. La miniserie ricostruisce e celebra la figura del funzionario di Giorgio Boris Giuliano, Vice Questore Capo della Squadra Mobile di Palermo, che fu vigliaccamente assassinato dalla mafia con sette colpi di pistola alle spalle nel 1979. Nel cast anche Nicole Grimaudo (Maria Leonetta), Ettore Bassi (Tonino De Luca), Antonio Gerardi (Bruno Contrada), Luigi Maria Burruano (Buttafuoco) ed Enrico Lo Verso (Leonardo Vitale).

A capo di una squadra di eccellenze, che passerà alla storia come la “Squadra dei Giusti”, condusse una caccia serrata ai boss di Cosa Nostra, diventando uno dei principali avversari della mafia siciliana. La storia di un uomo che sacrificò la propria vita per riaffermare la legalità nel nostro Paese.

Boris Giuliano è stato un integerrimo servitore dello Stato dalle grandi capacità organizzative e di leadership, e fu tra i primi a capire le trasformazioni criminali in Sicilia negli anni Settanta e a cogliere i rapporti tra politica e Cosa Nostra.

Il suo metodo investigativo ha rivoluzionato il modo di fare indagini in Italia e, attraverso inchieste di fondamentale importanza, ha ricostruito la struttura segreta e l’attività criminale di Cosa Nostra, elementi fondamentali per la successiva istruttoria di Falcone e Borsellino che ha portato al maxiprocesso del 1986.

Advertisements