PresaDiretta – Caro farmaco del 13 marzo 2016 (video completo)

La puntata di PresaDiretta di ieri, 13 marzo 2016, intitolata Caro farmaco, ha avuto un altro argomento principale di particolare rilevanza, i farmaci appunto. Un farmaco eccezionale in particolare, un salvavita, che può combattere una virus grave come quello dell’epatite C, ma è costosissimo e il Servizio Sanitario non riesce a darlo gratuitamente a tutti quelli che ne hanno bisogno, ma solo ad alcuni pazienti “selezionati”.

Il farmaco è quindi così costoso da mettere in discussione l’accesso alle cure garantito a tutti dalla nostra Costituzione. E allora la redazione di Presadiretta ha voluto indagare: come si forma il prezzo di un farmaco? Le telecamere sono andate negli Stati Uniti, dove l’azienda che commercializza questo farmaco è stata accusata dal Congresso americano di massimizzare i profitti fregandosene dei pazienti. L’azienda ha risposto per la prima volta, in esclusiva mondiale.

Il programma ha raccontato le storie di chi quel farmaco lo ha preso, di chi lo aspetta, di chi se lo procura a modo suo. A voi il video completo della puntata di PresaDiretta del 13 marzo 2016: