La cuoca bendata, con Benedetta Parodi nel preserale di Real Time

Parte oggi, nel preserale di Real Time (ore 19.10), il nuovo programma La cuoca bendata, un cooking show che vede la presenza di Benedetta Parodi. La giornalista prestata alla cucina torna così sul canale 31 del digitale terrestre per un programma culinario, ma questa volta nel ruolo di giudice. Il programma sarà in onda ogni sera, dal lunedì al venerdì, per 60 episodi totali.

Vediamo nel concreto la formula: si tratta di una sfida tra tre concorrenti appartenenti alla stessa categoria, che cucineranno due ricette proposte da Benedetta in due manche, ciascuna con un verdetto “alla cieca” appunto. Nella prima manche, Benedetta presenterà il piatto oggetto della sfida che i concorrenti dovranno copiare in un tempo stabilito. Toccherà alla conduttrice illustrare la ricetta e prepararla, spiegandola minuziosamente.

I tre cuochi, dalle rispettive postazioni, prepareranno il piatto, in un clima leggero e divertente. Al momento dell’assaggio i concorrenti si riuniranno al tavolo centrale, dove gli verrà chiesto di bendarsi. Dovranno assaggiare e commentare le loro creazioni senza sapere qual è la propria e conferire ad ogni piatto un voto compreso tra 0 e 10, con il rischio di giudicare negativamente il proprio. Il concorrente che riceve il punteggio più basso deve abbandonare la competizione.

Nella seconda manche, i due concorrenti rimasti dovranno ricreare la seconda ricetta di Benedetta, che questa volta avrà un ritmo molto più serrato; Benedetta spiegherà e cucinerà la ricetta contemporaneamente a loro. Allo scadere del tempo Benedetta si benderà per valutare i piatti e proclamare il vincitore. In palio un robot da cucina.

Tra le categorie in gara si cimenteranno ospiti vip e sconosciuti. Nella prima settimana: le teenagers; le ex Veline (Costanza Caracciolo, Marina Graziani, Lucia Galeone); i finalisti di Bake Off Italia; i salutisti; gli speaker di Radio Italia (Paoletta, Mirko Mengozzi e Gabriella Capizzi).

Advertisements