Gli Stadio, il podio di Sanremo 2016 e la sconfitta dei talent

Seguici su Whatsapp - Telegram

Non è una notizia da breaking news: il podio del Festival di Sanremo 2016 lo conoscete ormai tutti. Hanno vinto gli Stadio, seconda classificata Francesca Michielin e terzi la coppia Caccamo-Iurato. Non so come la vediate voi, ma se c’è una cosa assolutamente positiva di questa edizione è proprio questa classifica che racconta delle cose davvero significative: vince una band che lavora duro da 35 anni anni, che ha preso un sacco di calci nel sedere e che non ha avuto vita facile nel mondo della musica.

LEGGI ANCHE  Amici di Maria: entra Alessio Trimboli, eliminato Vincenzo Ficicchia (gallery)

Al terzo posto un interprete come Giovanni Caccamo, che seppur giovane viene da una bella gavetta dal basso senza passare per palcoscenici televisivi. E poi al secondo posto invece una giovanissima come la Michielin che è (giustamente) espressione di un cotè musicale intrecciato a doppio filo con la tv e i talent. Ma in tutti casi non c’è nessuno che è solo un bel faccino e basta. Nessuno che sia solo un prodotto da social o da web. E questo racconta più di mille parole.

Racconta quale è il percorso “giusto” che un artista debba fare. Perchè altrimenti che artista è? E racconta, amaramente, il vero specchio della nostra società, l’assenza della generazione 30-40: nella musica come in tutti gli altri contesti di questo Paese è stata triturata. Che peccato. Ma comunque c’è sempre un filo di speranza. Per tutti.

LEGGI ANCHE  Sanremo 2016: vincono gli Stadio, seconda Michielin. Classifica completa

Seguici su Whatsapp - Telegram