Luisa Spagnoli: su Rai1 la fiction con Luisa Ranieri (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Sarà in onda stasera e domani – 1 e 2 febbraio 2016 – alle 21.20 su Rai1 la miniserie Luisa Spagnoli. La storia di una donna, imprenditrice, che ha inventato il celeberrimo Bacio Perugina e ha lanciato una famosa catena di abbigliamento che porta il suo nome. La protagonista della fiction è Luisa Ranieri, nel cast anche Vinicio Marchioni, Massimo Dapporto e Gianmarco Tognazzi.

Siamo a Perugia nei primi del Novecento. La giovane Luisa Spagnoli, di umili origini ma di grandissima determinazione, decide di rilevare una piccola confetteria ormai in abbandono. Lo fa per sfuggire al destino che la vorrebbe casalinga o sotto padrone e per dare un futuro anche ai tre figli avuti da Annibale, marito fedele, da lei amatissimo, musicista valente e quasi del tutto privo di senso pratico.

LEGGI ANCHE  Palinsesto Rai3 autunno 2012: tante conferme con Fazio, Baudo e Floris mattatori

È Luisa infatti a guidare quella che sembra fin dall’inizio un’impresa disperata. A Perugia l’economia ristagna, la gente non ha molto da spendere, ma Luisa è una fucina di intuizioni non solo dolciarie, capisce che i consumi fino ad allora appannaggio di pochi – come i dolciumi – diverranno presto alla portata di molti.

Per realizzare il sogno, Luisa lavora fino a notte fonda con grandissimi sacrifici. Non è visto, inoltre, di buon occhio che sia una donna a guidare un’azienda. I pettegolezzi si sprecano, soprattutto quando entra in scena il conte Icilio Sangiorgi, invaghitosi di Luisa che tira dritto, incurante di corteggiamenti e chiacchiere fuori luogo: scommette sulla qualità dei suoi prodotti e, nonostante le difficoltà incalzanti, ottiene finalmente un certo credito tra i perugini.

LEGGI ANCHE  Luisa Spagnoli film, il cast

Ma lo spettro della chiusura è sempre dietro l’angolo, forse per questo Luisa tenta un gesto più che audace per una donna di allora: propone ai Buitoni, già allora noti industriali, un’alleanza. Nasce la società destinata a innovare profondamente il modo di produrre, vendere, pubblicizzare, gestire il personale, consumare cioccolate, caramelle, dolciumi: la Perugina…

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.