PresaDiretta – Il Tabù del Sesso (video completo)

La puntata di PresaDiretta di ieri, 31 gennaio 2016, intitolata Il Tabù del Sesso, ha avuto critiche ancor prima di andare in onda ed il suo inizio è stato spostato di mezz’ora in avanti per evitarne la visione ai più piccoli, neanche si trattasse di un film pornografico o comunque a “tinte forti”.

Si trattava invece di un resoconto, partito dalla cosiddetta “teoria gender” (così chiamata erroneamente), di come gli adolescenti del nostro paese vivono il rapporto con la sessualità, il sexting, il bullismo, la cattiva informazione sul sesso, le discriminazioni di genere. Riccardo Iacona e la redazione di PresaDiretta hanno voluto indagare per scoprire se esiste in Italia il Tabù del sesso. Perché nel nostro paese non si fa una buona educazione sentimentale e sessuale tra i ragazzi?

Il servizio ha mostrato un paragone con Germania e Olanda, paesi con modelli culturali ed educativi diversi dai nostri. In Germania l’educazione sessuale è materia obbligatoria in tutte le scuole. In Olanda “l’educazione multidisciplinare alla sessualità” comincia a quattro anni, sempre a scuola. Ed è il paese con la più bassa incidenza di gravidanze tra gli adolescenti d’Europa e l’età media più alta del primo rapporto sessuale, diciassette anni.

A voi il video completo della puntata di PresaDiretta del 31 gennaio 2016:

loading...