Su Rai5 la Messa in Si Minore di Bach, stasera in diretta

Seguici su Whatsapp - Telegram

Rai5 manderà in onda stasera alle 20.30, in diretta dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, la celeberrima Messa in Si Minore BVW 232 di Johann Sebastian Bach, interpretata da Ottavio Dantone con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il capolavoro di Bach nacque in anni diversi: tra il 1724 e il 1723 furono composte le parti iniziali, Kyrie, Gloria e Sanctus, mentre il resto della Messa nacque negli ultimi anni della vita di Bach, tra il 1746 e il 1749. La prima esecuzione integrale dell’opera avvenne invece solo un secolo dopo, nel febbraio del 1834, alla Singakademie di Berlino.

Ottavio Dantone torna con quest’opera sul podio dell’Orchestra Rai dopo lo straordinario successo ottenuto con The Messiah di Haendel, nell’aprile 2013. Considerato uno dei massimi interpreti di oggi della musica antica, e grande clavicembalista, è direttore musicale dell’Orchestra Accademia Bizantina di Ravenna, e negli ultimi anni è stato impegnato nei teatri, nei Festival e con le orchestre più prestigiose.

Protagonisti con lui sul palco dell’Auditorium Rai sono il soprano Berit Solset, il contralto Delphine Galou, il tenore Martin Vanberg e il basso Matthew Brook. Il Coro è il Maghini di Torino diretto da Claudio Chiavazza.

Appuntamento alle 20.30 stasera, 17 dicembre 2015, su Rai5.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.