Le Iene: voglio prendere l’HIV (video e gallery)

La puntata de Le Iene di ieri, 30 novembre 2015, ha mostrato un servizio scioccante su un mondo a molti sconosciuto: quello delle persone che, volontariamente, vogliono contrarre il virus dell’HIV. Esistono siti di incontri e chat appositi, dove persone sieropositive e persone sieronegative si possono conoscere per mettere in pratica questa follia.

Nadia Toffa ha indagato per capire i meccanismi psicologici che spingono delle persone sane a voler diventare sieropositive, con conseguenze, tra l’altro, non solo sulla salute del singolo, ma anche sulla potenziale salute della collettività. Per non parlare delle ripercussioni economiche che una persona con l’HIV, che rimarrà in cura per tutta la vita, ha sul sistema sanitario nazionale.

La risposta dei tanti intervistati è stata piuttosto univoca: sentirsi liberi di fare sesso senza preservativo, non dover fare più attenzione, poter vivere una sessualità “serena”. Motivi “pro” che, evidentemente, non riescono a tener conto dei tantissimi e palesi “contro” che una scelta del genere porta.

Per vedere il video completo del servizio di Nadia Toffa su coloro che vogliono contrarre l’HIV cliccare questo link.

loading...