Advertisements
Advertisements

Caruso, la voce dell’amore – La fiction in due puntate da stasera su Rai1

Rai1 manderà in onda stasera e domani in prima serata Caruso, la voce dell’amore, una miniseria co-prodotta da Rai Fiction e Ciao Ragazzi!, con protagonista Gianluca Terranova nei panni di Caruso, Vanessa Incontrada in quelli di Ada Giachetti e Martina Stella nel ruolo di Rina Giachetti. La regia è di Stefano Reali, che firma anche le musiche.

Partendo dal racconto degli ultimi giorni di vita del tenore, la miniserie racconta il percorso artistico e personale di Caruso, dall’infanzia del bambino talentuoso, fino ai successi americani del Metropolitan e alla definitiva consacrazione come “stella” mondiale della lirica.

La storia non tralascerà la parte sentimentale, con la tormentata unione con Ada Giachetti, cantante lirica e donna molto determinata, madre dei due figli di Caruso. A margine, l’affetto solido e l’intesa duratura con Rina, la sorella di Ada, una donna dolce e remissiva che sosterrà Caruso in ogni momento.

E’ la storia di un personaggio dalle mille sfaccettature, una vita sempre in corsa: da una parte la carriera, fatta di luci, applausi, ovazioni e straordinari successi, dall’altra il privato, con la fragilità del suo lato umano, le difficoltà in famiglia, gli amori, le scelte affrettate e a volte sbagliate.

Caruso nasce a Napoli alla fine dell’Ottocento, in una famiglia poverissima. La sua carriera inizia fin da bambino, quando canta nei ristoranti della sua città per guadagnarsi da vivere. A vent’anni si avvicina al bel canto e in pochissimo tempo la sua voce lo porterà ad esibirsi alla Scala di Milano, fino a farlo diventare una stella conosciuta in tutto il mondo.

Advertisements