Malaterra con Gigi D’Alessio stasera su Rete4

Seguici su Whatsapp - Telegram

Sarà trasmesso stasera, mercoledì 14 ottobre 2015, in seconda serata su Rete4 il documentario Malaterra, un viaggio nella Terra dei fuochi di Ambrogio Crespi e Sergio Rubino, presentato all’ultima edizione del Taormina Film Fest. Protagonista di questo viaggio nella Campania avvelenata dalla camorra è Gigi D’Alessio, che vuole raccontare la vita di due milioni e mezzo di abitanti per 57 comuni, 33 nella provincia di Napoli e 24 nella provincia di Caserta, che popolano i poco meno di 1.100 chilometri quadrati della Terra dei fuochi.

Chi non si arrende e non si rassegna allo sversamento di rifiuti industriali, tossici e nucleari tra i paesi di Aversa, Succivo, Caivano, Acerra e Giugliano – dove chi può se ne va e chi non può resta e respira, mangia veleni e s’ammala – è al centro del docufilm voluto da D’Alessio.

LEGGI ANCHE  Gigi d'Alessio a Verissimo parla di Anna Tatangelo (video)

L’iniziativa dell’artista napoletano fa parte di un più ampio progetto benefico completato da un album registrato agli studi di Abbey Road con la London Symphony Orchestra, il cui singolo Malaterra è uscito lo scorso giugno, e un tour, il Malaterra Tour 2015, per una serie di concerti live che porteranno il cantautore nelle principali città del mondo.

Ha spiegato il cantante che l’idea è nata insieme a Rubino e Crespi durante il concerto di Capodanno a Napoli, quando parlò della Terra dei fuochi. Insieme hanno deciso di fare un viaggio filmato in quella parte di Campania per mostrare a tutti che non esiste solo la camorra, il crimine organizzato, ma che c’è anche una larghissima parte di popolazione che vuole combattere quell’orrore.

LEGGI ANCHE  Alessandro Salem: due nuove reti digitali per Mediaset. Ancora? In arrivo più one man show

L’appuntamenento con Malaterra è per questa sera alle 23.30 circa su Rete4.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.